TAG.ghiamoci

Informazioni Evento

Luogo
POLO MUSEALE ATAC
Via Bartolomeo Bossi,7 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/09/2015
Contatti
Email: infodouble@gmail.com
Sito web: http://www.tagghiamoci.com
Patrocini

Comune di Roma, Fondazione Bioparco di Roma, Arsial , Campagna Amica della Fondazione Coldiretti e Cassa di Risparmio di Volterra.

Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2015, Atac e Double inaugurano il progetto TAG.ghiamoci (www.tagghiamoci.com). Nell’area museale, oltre ad affrontare i temi della storia del trasporto urbano romano dalle origini al contemporaneo e a dedicare attenzione al cosmo food, transiteranno Arte, Moda e Sport.

Comunicato stampa

L’Aquila 17 settembre 2015 - L’ Accademia di Belle Arti dell’ Aquila partecipa a TAG.ghiamoci, vale a dire colleghiamoci nel Web 2.0. Basterà un TAG ed espositori, visitatori e performer diventeranno community, virtuale e reale dentro un percorso che snoderà all'interno del Polo Museale Atac di Roma Ostiense, in pieno centro di Roma, sui vecchi vagoni dei tram trasformati in laboratori dove artisti e personalità della cultura incontreranno ragazzi e pubblico adulto dal 19 al 27 settembre. In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2015, Atac e Double inaugurano il progetto TAG.ghiamoci (www.tagghiamoci.com). Nell'area museale, oltre ad affrontare i temi della storia del trasporto urbano romano dalle origini al contemporaneo e a dedicare attenzione al cosmo food, transiteranno Arte, Moda e Sport.

Tra i numerosi ospiti e stand c’è anche l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila che presenterà alcuni dei suoi migliori studenti e dimostrerà alcune tecniche tradizionali come l'incisione, e proiettate nel futuro con l'uso della stampa 3D di oggetti ed opere realizzate ex novo, nonché di Costume e Scenografia. L’Istituto aquilano ha voluto essere presente in questa vetrina internazionale con alcuni workshop e una mostra, due momenti di didattica fondamentali per far capire come l’Accademia sia diventata nel corso degli anni anche luogo di creazione e scambio di nuove tendenze e linguaggi diretti alle giovani generazioni. Nuove forme di comunicazione che all’accademia aquilana diventano insegnamento attraverso la formula del workshop visto, in questa iniziativa, anche come momento di orientamento; al contrario l’ esposizione dei lavori degli studenti diventa una sorta di restituzione di competenze acquisite nel corso dei loro anni di studio.

Per la Settimana Europea della Mobilità, oltre a parlare di trasporto, Roma ha scelto di raccontare, attraverso lo slogan “CHOOSE. CHANGE. COMBINE”, sottotitolo "Scegli una nuova strada, cambia punto di vista e stravolgi le abitudini" la formula ideata da Double e realizzata da ATAC e DOUBLE, con il contributo di Terra Quadra e Biochef, passando per la creatività giovanile, il cibo e l'alimentazione sani nel “Viaggio tra i Saperi e i Sapori delle eccellenze agroalimentari del Lazio" realizzato con Arsial, veicolando i concetti base del documento “Il Lazio e Roma verso EXPO 2015". I ragazzi saranno l'anima della manifestazione, perché DOUBLE ha selezionato per l'evento danzatori, artisti, sportivi e giovani promesse della moda, freschi di Accademie e di Università, per offrire loro una vetrina per idee e opere nell'OFFICINA CREATIVA.
Tag.ghiamoci ha i patrocini di istituzioni e privati: Comune di Roma, Fondazione Bioparco di Roma, Arsial , Campagna Amica della Fondazione Coldiretti e Cassa di Risparmio di Volterra.

Madrina di TAG.ghiamoci sarà Claudia Gerini, attrice romana, molto apprezzata dalla sua città e proprio in questi giorni impegnata con l'arrivo del suo ultimo film nelle sale. Attesi anche altri volti noti del grande e piccolo schermo che racconteranno il loro legame con la mobilità o l'agricoltura italiane. Flash mob, opera della scuola di danza CAD, improvvisamente animeranno le banchine della stazione Ostiense facendo da contrappunto ai vecchi vagoni che mai ai loro tempi si sarebbero immaginati una cosi splendida follia. E anche l’Uomo Ragno esisterà per Tagghiamoci, nessun ostacolo sarà più tale per gli acrobati dell’arte dello spostamento, disciplina nata in Francia ed Inghilterra “essere forti per essere utili” i ragazzi del PARKOUR dimostreranno che neanche la forza di gravità è un ostacolo, se la disciplina della tua anima si armonizza con quella del corpo.
Di seguito i docenti e gli studenti dell’Abaq che partecipano a Tag.ghiamoci:
Pittura: Sergio Sarra, Stefano Ianni, Enzo De Leonibus
Decorazione: Franco Fiorillo
Scultura: Italo Zuffi, Matteo Ludovico
Scenografia: Alessandro Zicoschi, Daniela Di Scerni, Umberto Di Nino, Attilio Carota
Grafica: Valter Battiloro, Fabio Di Lizio, Carlo Nannicola
Anatomia artistica: Silvano Servillo
Studenti: Krizia Barlafante, Davide D'Andrea, Francesca Maria D'Antonio, Anna De Cunto , Davide Delicato, Davide De Lorenzo, Lucia De Novellis, Lavinia Di Profio, Jessica Di Martino, Eleonora Di Simone, Erika Franceschini, Edoardo Gaudieri, Vittoria Giampaolini, Davide Laghese, Nicole Mastrodicasa, Camilla Palazzese, Lucia Paolucci, Valentina Pastorino, Fabrizio Pompei Gianluca Ragni, Valeria Romito, Annalisa Sciullo, Stefano Taccone, Monica Toscani, Francesca Tunno , Daniela Verducci, Patrizia Vespaziani.
Link di riferimento:
http://www.tagghiamoci.com/event/laboratorio-di-grafica-accademia-di-belle-arti-dellaquila/