Svetlana Kuliskova – Art Protis

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CECO
Via G. B. Morgagni, 20 20129, Milano, Italia
Date
Dal al

lunedì – venerdì 10,00 – 18,00
Ingresso libero

Vernissage
07/02/2013

ore 19

Contatti
Sito web: http://www.svetlanakuliskova.com
Artisti
Svetlana Kuliskova
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La collezione dell’artista comprende gli arazzi dagli anni ’90 realizzati con la tecnica Art Protis, tessuti per l’arredamento, per la moda e gli arazzi più recenti della serie Arakne prodotti con gli scarti della produzione tessile.

Comunicato stampa

La mostra di Světlana Kulíšková "Art Protis"

Il Centro Ceco di Milano vi invita alla mostra dell’artista ceca e designer tessile Svetlana Kuliskova intitolata “Art Protis”. La collezione dell’artista comprende gli arazzi dagli anni '90 interamente realizzati con la tecnica Art Protis, tessuti per l’arredamento e per la moda, le jute più recenti della serie Arakne e inoltre i tappeti disegnati e realizzati in India nella zona al confine con il Nepal. L'inaugurazione avrà luogo giovedì 7 febbraio 2013, alle ore 19.00, nel Centro Ceco, via G. B. Morgagni, 20, Milano. La mostra rimarrà aperta fino al 1° marzo. Orario d’apertura della mostra da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

Art Protis è la tecnica di lavorazione per la creazione di arazzi moderni elaborata dall’artista Svetlana Kuliskova. L’artista sperimenta la propria creatività attraverso lo studio e l’utilizzo di nuovi materiali tessili, muovendosi tra il design tessile e la fiber art. Oltre al grande interesse per la pittura, le arti visive e il design, Svetlana Kuliskova ha una peculiare attenzione per le materie prime e le tecnologie dei tessuti: l’unione tra la lavorazione del tessuto con tecniche antiche e l’utilizzo di fibre inedite quali gli scarti della produzione tessile è un sapiente connubio che non solo contribuisce all’eco-sostenibilità e ad un uso responsabile del tessuto ma permette anche di sperimentare e sfidare le capacità dei materiali, potenziandone così il loro utilizzo.

Biografia dell’artista
Svetlana Kuliskova è nata in Repubblica Ceca nella città di Hustopece. Nel 1988 ha conseguito il diploma nell’istituto tessile di Moda SPST di Brno con la specializzazione in Disegno dell’abbigliamento e dei costumi. Inizia a lavorare presso l’atelier ART Protis dove elabora una nuova tecnologia per la creazione di arazzi moderni, coperta da copyright. Collabora con questo atelier nella realizzazione di un grande arazzo destinato all’EXPO di Osaka del 1990 a cui seguiranno numerose mostre collettive, esposizioni e altri progetti caratterizzati dai suoi particolari arazzi. La sua formazione continuerà nel 1998, anno in cui conseguirà la laurea in Arti Visive presso la Facoltà FaVU del VUT di Brno. Sempre nel 1998 ha inizio la sua esperienza in Italia con frequenti viaggi: nel 1999 partecipa al concorso “Immagine digitale nella produzione cinetelevisiva” e dal 2001 lavora nel reparto montaggio-video presso la produzione di CentoVetrine, soap opera in onda sul canale televisivo italiano Canale 5. Il 2006 è segnato dal ritorno alla creazione degli arazzi ART Protis e lo sviluppo di nuovi progetti artistici, di moda e di design mentre nel 2008 è tra i 15 finalisti scelti tra 3000 progetti in gara al Concorso internazionale Targetti Light Art Award grazie a “Cuore Incorporeo”, uno dei suoi quadri luminosi creati con plexiglass e lana. Nel 2010 nasce la collaborazione con Dyloan Studio di Milano e progetta Arakne Non Woven, un tessuto innovativo utilizzato nel campo della moda e frutto della ventennale tecnica sviluppata con ART Protis.

Negli ultimi anni Svetlana si dedica al riutilizzo di materiali tessili per scoprirne le nuove potenzialità; nel 2011 durante il Design Week Milanese al fuori Salone in Zona Tortona prende parte al progetto "Sparkling, Ecologically Correct" per l’eco-sostenibilità e l’utilizzo responsabile dei materiali. L’artista è inoltre stata scelta per partecipare all’Open Design Italia Selected a Bologna del 2011 e all’Operæ di Torino, due mostre sul design autoprodotto.