Susanna De Angelis – Creatures

Lugano - 08/03/2012 : 14/04/2012

In mostra oltre 20 lavori a grandi dimensioni, prevalentemente olii su tela e acrilici dai tratti iperrealistici, che Susanna De Angelis, artista romana di nascita e luganese di adozione, ha dipinto dal 2006 ad oggi. Per tutti, un unico tema, quello delle “creatures/creature” cui Susidea si ispira e lavora da anni con particolare passione.

Informazioni

Comunicato stampa

Lugano, 07/02/2012 – Inaugura il prossimo 8 marzo presso lo spazio per le esposizioni inBSI di via Magatti 2 a Lugano la personale dell’artista Susanna De Angelis (Susidea), dal titolo Creatures. In mostra oltre 20 lavori a grandi dimensioni, prevalentemente olii su tela e acrilici dai tratti iperrealistici, che Susanna De Angelis, artista romana di nascita e luganese di adozione, ha dipinto dal 2006 ad oggi. Per tutti, un unico tema, quello delle “creatures/creature” cui Susidea si ispira e lavora da anni con particolare passione



Ecco allora comparire alle pareti ampie tele in bianco e nero in un susseguirsi di immagini che ritraggono, con taglio fotografico e titoli dalla giocosa ironia, tigri, gorilla, leopardi, leoni ed elefanti intervallati per circa 6 metri da una lunga sfilata di zebre insolitamente multicolore: è l’universo onirico di Susanna De Angelis, la re-invenzione di un suo personale mondo animale fatto di presenze fissate con la rapidità del lampo quasi fotografico e rese con la lentezza del perfezionismo, con la meticolosità dell’entomologo o del ricercatore paziente e scrupoloso. Una serie di ritratti post-pop e iperrealisti in cui l’artista rende tangibile, oltre che visibile, il coraggioso impegno di rivisitare la bellezza e la calma trattenuta del mondo animale.

Immagini fissate nel corso di viaggi ma soprattutto rivisitate nell’immaginazione e nella proiezione visiva: una galleria di creature colte con minuzia e precisione di dettagli, cura millimetrica del particolare, grande vivezza di colori, sensuali rotondità di forme ed elasticità di movenze. Animali come simboli di forze vitali in cui il taglio dell’immagine unisce al ricercato decorativismo un’anima e un atteggiamento legittimamente affettuoso.

«Mi piace ritrarli nel modo più realistico possibile senza aggiungere o sottrarre nulla alla loro bellezza, alla loro perfezione, quindi, senza "interpretarli". Ho scelto di toglierli dal loro contesto naturale ed è per questo che i miei sfondi sono quanto di più prezioso ritengo loro meritino: argento luminoso, bianco assoluto della tela non trattata, nero "effetto seta" ottenuto con pennellate lucido-opache. Colori assoluti per Assoluta Bellezza».

BSI

Fondata a Lugano (Svizzera) nel 1873, BSI SA è una delle più antiche banche in Svizzera ed è specializzata nel private wealth management. Dal 1998 è interamente controllata dal Gruppo Generali, una delle maggiori realtà assicurative e finanziarie internazionali. BSI pone la massima attenzione nello stabilire e nel mantenere relazioni durevoli e continue con i clienti, offrendo allo stesso tempo una gestione globale con prodotti efficaci e di alto livello. È presente sui principali mercati finanziari internazionali in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia.
www.bsibank.com