Suicide a Venise

Venezia - 30/09/2016 : 01/10/2016

Performance di ICONA e Josep-Maria Martin con gli studenti IUAV del workshop TzanJuxstaposition.

Informazioni

  • Luogo: IUAV - CA' TRON
  • Indirizzo: Santa Croce 1957 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 30/09/2016 - al 01/10/2016
  • Vernissage: 30/09/2016 ore 21
  • Generi: performance – happening
  • Orari: presso il giardino della Ca’ Tron il 30 settembre alle ore 21.00 e il 1 ottobre alle 19.30 presso la Tesa 99

Comunicato stampa

SUICIDE A VENISE
Performance di ICONA e Josep-Maria Martin con gli studenti IUAV del workshop TzanJuxstaposition.

L’educazione del popolo e della gioventù per mezzo dell’arte è un’impresa arrischiata che bisogna proibire. Infatti che educatore può mai essere colui che per istinto incorreggibile e naturale è attratto verso l’abisso? T

Mann, da Morte a Venezia

Suicide a Venise è il titolo della performance di Josep-Maria Martin assieme agli studenti del workshop TzanJuxstaposition che si terrà a Venezia presso il giardino della Ca’ Tron il 30 settembre alle ore 21.00 e il 1 ottobre alle 19.30 presso la Tesa 99 nel contesto della mostraMontaigne a Venise di Yona Friedman.
Il workshop TzanJuxstaposition è un progetto organizzato da ICONA (M. Fusco e g. olmo stuppia della Bevilacqua La Masa, in collaborazione con Ottavio Paponetti, architetto) con il supporto di Filippo Marzocchi e Mattia Pajè (LOCALEDUE, Bologna) e ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti dello IUAV alle pratiche performative del maestro Josep-Maria Martin per riflettere sul tema tabù del suicidio in un contesto geografico che sembra avvicinarvisi sempre di più, quale Venezia e la sua Laguna.
Infatti, il tema della morte associato alla città di Venezia, appare oramai come un topos ricorrente nella storia della letteratura. La performance Suicide a Venise esplora proprio questo rapporto, cercando di comprendere come l’istinto mortifero presente in ognuno di noi si possa sublimare a livello estetico in un processo di riflessione non solo interiore, ma anche e soprattutto in un dialogo con il luogo in cui viene esperito, Venezia.


----
ICONA
www.tzanj.com
www.facebook.com/tzanjworkshop
www.vimeo.com/tzanj


Prodotto grazie al Senato degli Studenti IUAV,
con il patrocinio della Fondazione Bevilacqua La Masa e di IUAV, Venezia.