Planar è felice di presentare SUDARIO, la prima fanzine autoprodotta dedicata al Sud Italia che ospita immagini di progetti di fotografi e artisti che raccontano il Sud Italia.

Informazioni

  • Luogo: PLANAR
  • Indirizzo: via Altamura, 24 - Bari - Puglia
  • Quando: dal 08/09/2016 - al 08/09/2016
  • Vernissage: 08/09/2016 ore 19,30
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza

Comunicato stampa

Planar è felice di presentare SUDARIO, la prima fanzine autoprodotta dedicata al Sud Italia che ospita immagini di progetti di fotografi e artisti che raccontano il Sud Italia. Sudario è un periodico che in ogni numero esplora, attraverso linguaggi differenti e attraverso le immagini, una parte dell'Italia inconfondibile, controversa e stratificata.
Durante la presentazione ci confronteremo con Stefano Tripodi, fondatore diThe View From Lucania e curatore di SUDARIO, Sara Bianchi e Andrea Zambardi grafic designer e stampatori in Risograph di Sudario



SUDARIO
La parola “sudario” originariamente indicava il pezzo di stoffa usato dai soldati romani per lavare via il sudore. Più tardi fu usato per indicare il sudario funebre usato per coprire il corpo di un defunto ed divenne automaticamente sinonimo della Sacra Sindone, il telo in cui il corpo di Gesù Cristo fu avvolto dopo la sua morte.
Indipendentemente da qualsiasi contesto storico, la parola ed i suoi significati sono inestricabilmente legati a questi concetti di assorbimento, sofferenza, spiritualità e principio. Usando questi termini come punti di riferimento di questa ricerca TVFL sceglie la parola “sudario” come titolo per il loro lavoro collettivo.
Sudario è una sorta di «un lenzuolo culturale che si posa di volta in volta su differenti strati e zone del Sud Italia e ne assorbe i tratti più stridenti ed assiomatici, restituendone ombre, macchie, pieghe, umori».
Andrea Fasciani

THE VIEW FROM LUCANIA
The View From Lucania è un'organizzazione indipendente fondata da Stefano Tripodi nel 2010. TVFL supporta il Sud Italia attraverso la realizzazione di progetti audiovisivi, mostre, eventi, workshop, produzioni fotografiche e cinematografiche supervisionate da fotografi e registi internazionali.

Durante la presentazione verrà lanciato SUDARIO#2
Contributors:Martin Errichiello, Filippo Menichetti, Valerio Spada, Taiyo Onorato, Nico Krebs, Michael Sieber