Su nero nero

Torino - 02/12/2011 : 02/01/2012

È il secondo appuntamento, dopo quello in corso nella vetrina romana, di una rassegna che offre una serie eterogenea e imperdibile di punti di vista sul tema del nero e sulle sue diverse forme di declinazione e sperimentazione.

Informazioni

Comunicato stampa

Franz Paludetto propone nella galleria torinese una selezione di opere della mostra Su Nero Nero, ospitata nei mesi scorsi dal Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea.



È il secondo appuntamento, dopo quello in corso nella vetrina romana, di una rassegna che offre una serie eterogenea e imperdibile di punti di vista sul tema del nero e sulle sue diverse forme di declinazione e sperimentazione





Su Nero Nero, tantonella mostra-madre quanto nelle focalizzazioni itineranti, rivela tutta la forza di un colore che assorbe energia ma non la trattiene nè conserva; al contrario, generosamente la restituisce irradiando e avvolgendo chi osserva. Nero non come assenza di luce, ma combinazione di più colori, materia che si trasforma, forma significante inscindibile dall’opera.



Se la mostra romana reca l’impronta internazionale della grande collettiva di Rivara, per questa tappa torinese sono stati selezionati i lavori di quattro artisti romani:

ELVIO CHIRICOZZI, FELICE LEVINI, ROBERTO PIETROSANTI e GIUSEPPE SALVATORI.

Nella triangolazione di stimoli tra le due sedi della galleria e il Castello di Rivara, si propone dunque ora un focus sulle più recenti riflessioni sul nero condotte nella capitale.