Stupinigi fertile / Eco e Narciso – Giuseppe Moccia

Stupinigi - 04/10/2014 : 08/11/2014

Moccia ha esplorato nel corso di un anno il territorio di Stupinigi cogliendone la stratificazione tra l’impianto storico unitario e la molteplicità di componenti attuali, in sospeso tra la dimensione ideale e quella reale.

Informazioni

  • Luogo: PODERE MAURIZIANO
  • Indirizzo: Viale Torino 4, Frazione di Nichelino - Stupinigi - Piemonte
  • Quando: dal 04/10/2014 - al 08/11/2014
  • Vernissage: 04/10/2014 ore 17,30
  • Autori: Giuseppe Moccia
  • Curatori: Rebecca De Marchi, Miranda Martino
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: domenica 5 ottobre, in occasione della Fiera del Parco di Stupinigi, ore 10–18. Nel mese di ottobre sabato e domenica h 14–18. Nel mese di novembre, sabato 1 e domenica 2 ore 14–17, sabato 8 ore 11–17.
  • Sito web: http://www.ecoenarciso.it
  • Email: info@ecoenarciso.it

Comunicato stampa

Stupinigi fertile / Eco e Narciso
Una nuova mappa per Stupinigi

Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 17,30 inaugura presso il Podere Mauriziano a Stupinigi la mostra fotografica Una nuova mappa per Stupinigi di Giuseppe Moccia prodotta nell’ambito del programma artistico di Stupinigi fertile in collaborazione con Eco e Narciso a cura di Rebecca De Marchi. La mostra fotografica è co-curata da Miranda Martino.
Moccia ha esplorato nel corso di un anno il territorio di Stupinigi cogliendone la stratificazione tra l’impianto storico unitario e la molteplicità di componenti attuali, in sospeso tra la dimensione ideale e quella reale

Nella sua ricerca si interroga su quali relazioni simboliche, fisiche ed ecologiche tra abitanti e territorio intervengono nella definizione del paesaggio di Stupinigi. Partendo da questo interrogativo, a cui corrispondono molteplici punti di vista, genera una nuova mappa la cui scala è quella della natura e delle tracce che accoglie.
In mostra il lavoro di Moccia è affiancato dagli esiti delle attività di workshop che il fotografo ha condotto con l’Associazione 4Clik di Nichelino: la proiezione di foto storiche di Stupinigi raccolte dall’Associazione coinvolgendo gli abitanti del territorio e la ricerca fotografica di Emiliano Saracco incentrata sull’Albero delle apparizioni.

Domenica 5 ottobre 2014 alle ore 11,30 con replica alle ore 16,30 in occasione della Fiera del Parco di Stupinigi si terrà presso il Podere Mauriziano il II atto dell’opera di Maurizio Cilli Diorama Stupefacio / Un volto che ci somiglia, racconto della storia recente di Stupinigi a partire dalla selezione di fotografie private degli abitanti del territorio raccolte dall’Associazione 4Clik.

Per approfondimenti
Eco e Narciso
Stupinigi fertile
[email protected]
Comunicato stampa
Locandina Giuseppe Moccia
Locandina Maurizio Cilli
Programma Stupinigi fertile / Eco e Narciso

Informazioni Mostra fotografica Giuseppe Moccia
Podere Mauriziano, viale Torino 4, Stupinigi, frazione di Nichelino
Inaugurazione sabato 4 ottobre 2014 ore 17,30
Apertura dal 4 ottobre al 8 novembre 2014
Orari: domenica 5 ottobre, in occasione della Fiera del Parco di Stupinigi, ore 10–18. Nel mese di ottobre sabato e domenica h 14–18. Nel mese di novembre, sabato 1 e domenica 2 ore 14–17, sabato 8 ore 11–17.
La mostra fotografica è inserita nel calendario della X edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione AMACI che si terrà sabato 11 ottobre.
Sabato 8 novembre alle ore 16,00 si terrà la presentazione degli esiti del concorso fotografico Stupinigi fertile.
La mostra è realizzata con la collaborazione dell’Associazione 4Clik di Nichelino.
In occasione dell’inaugurazione sabato 4 ottobre, seguirà un assaggio di prodotti a km0 selezionati da Coldiretti Torino.
Ingresso gratuito

Informazioni Lecture Maurizio Cilli
Podere Mauriziano, viale Torino 4, Stupinigi, frazione di Nichelino
Domenica 5 ottobre 2014 ore 11,30 o 16,30
Ingresso gratuito