Studio Visit. Alcantara – Maxxi Project

Venezia - 20/05/2021 : 02/06/2021

Nei giorni della Biennale di Architettura di Venezia, una mostra alla Scuola Grande della Misericordia (Canareggio) celebra i dieci anni di collaborazione tra Alcantara e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Informazioni

  • Luogo: NUOVA SCUOLA GRANDE DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA
  • Indirizzo: Cannaregio 3599 - Fondamenta della Misericordia Venezia - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 20/05/2021 - al 02/06/2021
  • Vernissage: 20/05/2021 ore 14-16 press preview
  • Curatori: Domitilla Dardi
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: La mostra STUDIO VISIT. ALCANTARA-MAXXI PROJECT sarà aperta al pubblico, con modalità in ottemperanza alle disposizioni governative, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 fino al 2 giugno 2021.

Comunicato stampa



Nei giorni della Biennale di Architettura di Venezia, una mostra alla Scuola Grande della Misericordia (Canareggio) celebra i dieci anni di collaborazione tra Alcantara e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo





La ricerca sui temi della progettazione contemporanea che sin dal 2011 caratterizza la partnership tra l’azienda e il museo viene presentata a Venezia attraverso il racconto di Studio Visit, progetto a cura di Domitilla Dardi (curatrice del MAXXI per il design) che negli ultimi quattro anni ha posto in relazione i Maestri del passato e quelli del presente, chiamati a dare una chiave di lettura del patrimonio architettonico-progettuale utilizzando Alcantara® come mezzo principale d’interpretazione.


Per ogni edizione di “Studio Visit” gli autori (Nanda Vigo, Formafantasma, Konstantin Grcic e Neri&Hu, che presenteranno il risultato del proprio lavoro al MAXXI il prossimo autunno) sono stati invitati a dialogare con l’opera di uno o più Maestri della collezione di architettura del MAXXI per restituirne una propria visione. Ogni progettista ha dedicato un periodo di ricerca agli archivi lavorando con la massima libertà nella scelta dei temi e delle opere. Il risultato di questa riflessione è stato di volta in volta esposto negli spazi del museo come una stanza di lavoro, uno “studio” aperto al pubblico e restituito sotto forma installativa.

L’evento veneziano racconta in sintesi le quattro tappe di Studio Visit, offrendo approfondimenti inediti sui tre progetti già protagonisti al MAXXI e regalando una speciale anteprima della mostra che inaugurerà a fine 2021.
La partnership tra un Museo, il MAXXI, emblema della sperimentazione e della innovazione culturale, e una azienda, Alcantara, che del dialogo con la creatività ha fatto un suo valore fondante, giunge a definire una nuova forma di collaborazione culturale nel mondo dell’arte.