Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo

Informazioni Evento

Luogo
OFFICINE FOTOGRAFICHE
Via Giuseppe Libetta 1, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/04/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Gli organi di informazione e l’uso delle immagini. Dalla spettacolarizzazione delle news all’infotainement, passando per la concentrazione del mercato editoriale italiano fino all’analisi di un caso concreto: il processo Eternit di Torino visto dai media. Sono i temi della seconda edizione delle giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo, organizzata da Punto di Svista e Officine Fotografiche.

Comunicato stampa

Gli organi di informazione e l’uso delle immagini. Dalla spettacolarizzazione delle news all’infotainement, passando per la concentrazione del mercato editoriale italiano fino all’analisi di un caso concreto: il processo Eternit di Torino visto dai media. Sono i temi della seconda edizione delle giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria e il Fotogiornalismo, organizzata da Punto di Svista e Officine Fotografiche, dal 18 al 20 aprile 2012. Tre appuntamenti di approfondimento e dialogo con addetti ai lavori, giornalisti, critici e photoeditor che culmineranno con la visione, in anteprima a Roma, del film documentario di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, Polvere – Il grande processo dell’amianto.

Polvere - Il grande processo dell'amianto_TRAILER

PROGRAMMA

Mercoledì 18 aprile, ore 18.30

SEMINARIO

La natura ambigua dell’immagine documentaria

Conducono: Maurizio G. De Bonis (critico delle arti visive, direttore della testata giornalistica online CultFrame – Arti Visive e Presidente di Punto di Svista) e Andrea Attardi (docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e fotografo).

Giovedì 19 aprile, ore 18.30

INCONTRO - DIBATTITO

Fotografia e (libera) stampa

Intervengono:

Tiziana Faraoni (Photoeditor L’Espresso), Stefano Simoncini (Photoeditor Loop)

Luca Locatelli (fotografo indipendente)

Moderano: Emilio D’Itri, Alfredo Covino e Maurizio G. De Bonis

Venerdì 20 aprile

SLIDE SHOW - TAVOLA ROTONDA - PROIEZIONE

Eternit: una tragedia italiana

Ore 18.00: Presentazione de La fibra d’oro e l’assenza

Un lavoro fotografico di Alfredo Covino

Slide show e intervento dell’autore

Ore 18.45: Una tragedia italiana sugli organi di informazione

Tavola Rotonda

Relatori:

Nicola Pondrano (Segretario Camera del lavoro Casale Monferrato), Niccolò Bruna (regista), Giampiero Rossi (giornalista e autore del libro La lana della salamandra), Alfredo Covino (fotografo e Vice Presidente di Punto di Svista)

Modera: Maurizio G. De Bonis
Interverrà: Bruno Pesce, coordinatore Associazione Vittime dell’Amianto

Ore 21.00: Proiezione film Polvere – Il grande processo dell’amianto

Regia di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

Introducono: Niccolò Bruna e Maurizio G. De Bonis

Polvere – Il grande processo dell’amianto racconta con tono lucido, ma anche con viva partecipazione, le prime fasi del processo di Torino che recentemente ha portato ad alcune condanne. Le esperienze di uomini e donne, nel dolore della malattia e nel disagio sociale, sono al centro di una narrazione che intende testimoniare una fondamentale battaglia civile per il nostro Paese, ma non solo.