Studi Aperti in Castello

Cagliari - 07/09/2012 : 09/09/2012

I° Edizione di Studi Aperti a Cagliari. In maniera analoga a ciò che avviene in altre città italiane (Roma, Napoli e Milano) ma per la prima volta nella nostra, gli studi d'arte aprono in contemporanea al pubblico.

Informazioni

  • Luogo: BASTIONE DI SAINT REMY
  • Indirizzo: Piazza Costituzione, 09124 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 07/09/2012 - al 09/09/2012
  • Vernissage: 07/09/2012
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

E' in programma per i giorni 7, 8 e 9 settembre 2012 la I° Edizione di Studi Aperti a Cagliari. In maniera analoga a ciò che avviene in altre città italiane (Roma, Napoli e Milano) ma per la prima volta nella nostra, gli studi d'arte aprono in contemporanea al pubblico.
L'iniziativa nasce proprio dagli artisti cagliaritani che lavorano a Castello e che hanno manifestato il desiderio di contribuire a rivitalizzare questo quartiere storico attraverso la loro attività

Dall'incontro tra uno di questi, Davide Siddi, e l'Associazione Urban Center Cagliari nasce quindi il progetto, che ha come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico agli studi d'arte ed all'attività artistica professionale. L'elemento caratterizzante delle tre giornate sarà l'apertura (dalle 18 alle 24) dei 15 studi d'arte coinvolti. In concomitanza, Palazzo Siotto ospiterà una mostra collettiva di ben 32 artisti cagliaritani "esterni" a Castello. Ad aprire la manifestazione, si terrà ogni sera al Teatro Mobile del Bastione St. Remy una conferenza sui temi dell'arte, con ospiti d'eccezione come Pinuccio Sciola, Giorgio Pellegrini, Rosanna Rossi, Angelo Liberati e i rappresentanti del Consorzio Camù e del Museo Nivola di Orani.

Sono stati coinvolti inoltre cinque importanti locali del quartiere il De Candia, il Caffè degli Spiriti, il Libarium, il Caffè delle Arti e il Ritual. Questi accoglieranno oltre 40 artisti che si succederanno in brevi e informali presentazioni al pubblico del loro lavoro, con l'ausilio di videoproiezioni e inframezzate da performance musicali di alto livello.
Per quanto attiene alla parte musicale, l'Associazione Euterpe Iniziative Musicali partecipa con la Direzione Artistica Musicale ed oltre 50 musicisti aderenti all'iniziativa che si esibiranno nei locali sovracitati, a Palazzo Siotto e nei concerti finali previsti a chiusura di ogni singola giornata, sul palco del Teatro Mobile.

Grazie alla collaborazione con S'Umbra Progetti Fotografici, verrà indetto un concorso fotografico a premi, avente ad oggetto la manifestazione stessa.
Ad accompagnare le presentazioni negli studi e nei locali, è prevista per ogni giornata una live performance artistico-musicale in un sito caratteristico del quartiere e l'esibizione di artisti che lavorano dal vero sulla Torre dell'Elefante.

L'evento "Studi Aperti Cagliari 2012" è stato reso possibile grazie al lavoro e all'impegno reso a titolo gratuito da tutti coloro che parteciperanno: non solo da parte dello staff dell'UC Cagliari, del direttore artistico Davide Siddi e del direttore artistico musicale Luisa Sclocchis di Euterpe, ma anche dalla disponibilità assolutamente gratuita resa dai 52 artisti e dai ben oltre 50 musicisti coinvolti.