Street Art and the City

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/05/2014

ore 11.30

Contatti
Email: marta@999gallery.com
Sito web: http://www.999gallery.com
Generi
incontro - conferenza, street art

Street Art and the City, questo il titolo della conferenza che indagherà l’impatto della nuova street art sul futuro panorama urbano delle città.

Comunicato stampa

AVANGUARDIE URBANE ROMA STREET ART FESTIVAL 2014
STREET ART AND THE CITY CONFERENCE
MAY 6, MACRO via Nizza H:11,30
//FREE ENTRY

“Il progetto Avanguardie Urbane, promosso da 999Contemporary, ha trovato nell’Amministrazione Comunale, Municipale e nella più importante Istituzione museale del contemporaneo, il Macro, degli interlocutori che hanno saputo ascoltare e accogliere le necessità espressive di un movimento destinato a lasciare una traccia importante nella storia dell’arte e questo ci colloca all’avanguardia in Europa. Grazie alla lungimiranza del nostro assessorato alla cultura e della direzione del Macro, la nostra città conferma la tradizione millenaria di ospite delle migliori espressioni artistiche dei tempi che ha attraversato e sono orgogliosa di aver contribuito, con il nostro progetto e il sostegno di queste istituzioni, ad aggiungere all’offerta culturale e turistica della nostra tradizione un pezzo di contemporaneo che ha già conquistato il cuore di milioni di giovani in tutto il mondo”. Francesca Mezzano - 999Contemporary Cultural Manager

Street Art and the City, questo il titolo della conferenza che indagherà l’impatto della nuova street art sul futuro panorama urbano delle città, tra i relatori, Jerome Coumet, sindaco del 13° arrondissement di Parigi, Monica Campana fondatrice di Living Walls Atlanta e C215 tra i più popolari street artist al mondo. Di seguito la lista completa dei relatori

VISITING SPEAKERS LIST
Giovanna Alberta Campitelli - Direttrice Macro
Flavia Barca - Ass. Cultura Roma Capitale
Paolo Masini - Ass. Sviluppo periferie Roma Capitale
Andrea Catarci - Presidente Municipio Roma VIII
Andrea Valeri - Roma Capitale, Ass. Cultura Municipio Roma I
Sabrina Alfonsi - Presidente Municipio Roma I
Stefano S. Antonelli - Curatore Avanguardie Urbane
Jerome Coumet - Sindaco 13° arrondissement Parigi
C215 - street artist (France)
Monica Campana - Fondatrice di Living Walls Atlanta (USA)
Gianluca Marziani - Direttore del Museo di Palazzo Collicola
Sabina de Gregori - Saggista e autrice
Angela Saltarelli - avvocato di diritto dell’arte Studio Iacobacci (Italia)

Immagine in linea 2

NOTE DEL CURATORE
La street art è un movimento creativo che emerge dall’underground con tutte le sue contraddizioni. Nonostante queste, la street art é la zona dell’arte contemporanea che ha ripreso a dialogare con le persone di tutti i giorni e da almeno dieci anni la nuove generazioni ci stanno parlando attraverso questa pratica scendendo in strada per mostrare, sperimentare e condividere i loro linguaggi. Da oltre cinque anni il progetto 999 è impegnato nelle mediazione culturale necessaria a valorizzare le potenzialità di questo movimento. Dopo cinque anni, riteniamo che la più importante città d’arte al mondo sia pronta per diventare una capitale della street art attraverso un evento senza eguali. Questo progetto ha lo scopo di portare a Roma le più importanti personalità di questo sistema alternativo diventato nell’ultimo decennio il fenomeno culturale più partecipato del pianeta per coinvolgerle nella costruzione di un sistema di valori culturali concreti e, vi assicuro, ben visibili.

AVANGUARDIE URBANE
Avanguardie Urbane é il progetto curatoriale sulla street art di 999Contemporary per l’estate romana 2014. Un programma fitto di attività, un festival che porterà nella capitale i migliori street artist internazionali per realizzare grandi murales ma anche piccoli interventi di riqualificazione urbana, la più importanti stazione metro di Roma affrescata da sei top artist francesi, una conferenza sulll’impatto della nuova street art sulla città contemporanea con ospiti internazionali ed infine URBAN LEGENDS al Macro Testaccio, la prima mostra di street art nel Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Con il patrocinio di: Roma Capitale, Mairie de Paris, Tandem, Ambassade de France en Italie, Roma Capitale ass. Cultura, ass. Sviluppo periferie, ass. politiche culturali e turismo
In collaborazione con: Macro Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Atac spa
Partners: 999Contemporary, Hotel La Griffe, Roma, Castelvecchi editore, LCR Hotels, Action Agency

>> ROMA STREET ART FESTIVAL 2014 // MARZO-LUGLIO 2014
E' il festival di street art voluto da 999Contemporary e curato da Stefano S. Antonelli che porterà a Roma da marzo a luglio oltre 30 tra i migliori street artist internazionali e italiani. Un progetto che trasformerà Roma nella capitale europea della street art grazie agli interventi degli artisti sulla città che trasformeranno e riqualificheranno interi quartieri e centri nodali e storici della vita cittadina.
Di seguito la line-up alla quale si aggiungeranno altri ospiti a sorpresa.

CLEMENS BEHR, ROA, GUY DENNING, AXEL VOID, C215, ALEXONE, PHILIPPE BEAUDELOCQUE, EPSILONPOINT, POPAY, SETH, ERON, MONEYLESS, LUCAMALEONTE, TELLAS, 108, ANDRECO, GRAPHIC SURGERY, JAZ, PASTEL, ELIAN, EVER, CT, SPY, GAIA, RUN, DALE GRIMSHAW

Uno degli eventi più attesi è l’inaugurazione della STAZIONE METRO SPAGNA che sarà affrescata da un dream-team di artisti francesi: C215, ALEXONE, PHILIPPE BEAUDELOCQUE, EPSILONPOINT, POPAY, SETH e inaugurata l’8 maggio.

>> CONFERENZA MACRO via Nizza // 6 MAGGIO 2014 ore 11,00
Street Art and the City, questo il titolo della conferenza che indagherà l’impatto della nuova street art sul futuro panorama urbano delle città, tra i relatori, Jerome Coumet, sindaco del 13° arrondissement di Parigi e Monica Campana, fondatrice di Living Walls Atlanta. Di seguito i relatori:

Stefano S. Antonelli - Curatore Avanguardie Urbane
Giovanna Alberta Campitelli - Direttrice Macro
Flavia Barca - Assessore alle Politiche Culturali e alla creatività Roma Capitale
Paolo Masini - Roma Capitale Ass. Sviluppo periferie
Andrea Catarci - Presidente Municipio Roma VIII
Andrea Valeri - Roma Capitale, Ass. Cultura Municipio Roma I
Sabrina Alfonsi - Presidente Municipio Roma I
Jerome Coumet - Sindaco 13° arrondissement Parigi
Christian Guemy C215 - street artist (France)
Monica Campana - Fondatrice di Living Walls Atlanta (USA)
Gianluca Marziani - Direttore del Museo di Palazzo Collicola
Sabina de Gregori - Saggista e autrice
Angela Saltarelli - avvocato di diritto dell’arte Studio Iacobacci & Associati (Italia)

>> MOSTRA MACRO // 7 GIUGNO - 10 AGOSTO 2014
URBAN LEGENDS i Giorni Della Street Art, dodici artisti, sei italiani e sei francesi, per un percorso comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione. Molti tra loro sono già leggende, altri si preparano a diventarlo. Una mostra che porta l’esperienza ormai decennale dell’arte urbana contemporanea a confrontarsi con il museo e riporta, dopo tanto tempo, un movimento che si esprime attraverso la grande pittura in un museo di arte contemporanea. Protagonisti di questo vero e proprio evento espositivo: C215, ALEXONE, PHILIPPE BEAUDELOCQUE, EPSILONPOINT, POPAY, SETH, ERON, MONEYLESS, LUCAMALEONTE, TELLAS, 108, ANDRECO. Oltre 2000 mq di esposizione tra "indoor" e “outdoor”, l’area esterna del complesso dell’ex mattatoio pronta per un "artist calling” che permetterà agli artisti più giovani di confrontarsi con i mostri sacri della street art e poi musica, street food e tante iniziative da giugno ad agosto. La mostra è realizzata nell’ambito del programma Tandem per gli scambi culturali Italia-Francia.

OPENING il 7 giugno insieme agli amici del RISING LOVE con un doppio evento nell’area dell’ex mattatoio:

dalle 18.00 alle 22.00 URBAN LEGENDS
dalle 22.00 alle 02.00 99POSSE 20 YEARS CELEBRATION CONCERT