Stonetales

Roma - 20/04/2016 : 22/05/2016

Stonetales, racconti sulla pietra, è una rassegna culturale che lega l’architettura, l’arte e il design alla riflessione spirituale suggerita dall’anno Santo della Misericordia.

Informazioni

  • Luogo: BASILICA SAN CLEMENTE
  • Indirizzo: Via di San Giovanni in Laterano, 52 (San Giovanni - Celio) - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/04/2016 - al 22/05/2016
  • Vernissage: 20/04/2016
  • Generi: architettura, design, arte contemporanea
  • Orari: 9.00 - 12.30 e 15.00 - 18.00. RITI Mostra di Design 21 aprile - 22 maggio 2016 Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio_ Via di Santo Stefano Rotondo, 7 Orari_ 10.00 -13.00 e 14.00 -18.00 Ingresso Gratuito MEMORIE | JAGO Mostra di arte 22 aprile - 22 maggio 2016 Cripta Basilica dei Santi XII Apostoli _ Piazza dei Santi Apostoli, 51 Orari_ 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00 Ingresso Gratuito
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.stonetales.it

Comunicato stampa

Stonetales, racconti sulla pietra, è una rassegna culturale che lega l’architettura, l’arte e il design alla riflessione spirituale suggerita dall’anno Santo della Misericordia.
Nell’arco di circa un mese, dal 20 aprile al 22 maggio, una serie di conferenze e di esposizioni, promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Roma “Sapienza” e dall’Associazione LAB2.0, popoleranno chiese e chiostri della città di Roma sotto la direzione scientifica di Marco Ferrero e la direzione generale e artistica di Lorenzo Carrino



Patrocinata dal Giubileo della Misericordia, dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, la manifestazione stonetales prenderà il via mercoledì 20 aprile con la mostra “ORIGINE”, curata da Luca Porqueddu e messa in campo con il supporto tecnico dell’azienda di travertino MARIOTTI Carlo&Figli; un progetto espositivo, dedicato all’architettura in pietra, che occuperà lo spazio del quadriportico della Basilica di San Clemente. L’esposizione raccoglie quattordici elaborazioni architettoniche in travertino concepite con l’intento di legare spazi storici del sacro e nuove finalità e forme del costruire in pietra.

Giovedì 21 aprile, all’interno della Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio, la mostra “RITI”, a cura di Maria Teresa Della Fera, darà spazio a una selezione di innovativi oggetti di design, esempio di come gli scarti di lavorazione della pietra possano acquisire nuova forma ed uso.

Venerdì 22 aprile, nella cripta della Basilica dei Santi XII Apostoli, sarà inaugurata l’esposizione di sculture dell’artista Jago, a cura di Tommaso Zijno, dal titolo “MEMORIE”. Il giovane scultore, già presente alla Biennale di Venezia, in questa mostra decodifica il gesto dello scolpire come un atto volto a liberare l’anima più profonda che ogni blocco di marmo custodisce.
Le tre sezioni espositive resteranno aperte fino al 22 maggio.

Dal 26 al 29 aprile, presso gli spazi del Chiostro di San Pietro in Vincoli, stonetales arricchirà il suo programma con seminari, convegni, incontri e workshop, che vedranno ospiti architetti, critici d’arte, esperti di design, artisti e alti esponenti del mondo Cattolico, con l’obiettivo di riscoprire il valore tecnico ed espressivo della pietra; un materiale con il quale da secoli si disegna la storia della città eterna.

Le attività promosse da stonetales sono a ingresso e partecipazione gratuita.