Stone Island 30

Informazioni Evento

Luogo
STAZIONE LEOPOLDA
Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

20/6-1/7 ore 11-19
4-7/7 ore 12-23
chiusura lunedì e martedì

Vernissage
19/06/2012
Contatti
Email: spwco@spwco.it
Sito web: http://www.stoneisland-corporate.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
design

Stone Island mette in mostra i suoi 30 anni di storia, dal 1982 al 2012. Il brand d’abbigliamento maschile che fa capo a Sportswear Company guidata da Carlo Rivetti, ripercorre tre decenni tutti dedicati alla ricerca e alla sperimentazione tessile, allo studio della funzione d’uso dei capi e all’innovazione, indagando spesso mondi lontani dall’abbigliamento.

Comunicato stampa

STONE ISLAND 30

19 giugno 2012
Stazione Leopolda
Esposizioni

20 giugno - 7 luglio

STONE ISLAND 30
In mostra trent’anni di storia, ricerca e sperimentazione

Stazione Leopolda _ Firenze
Inaugurazione martedì, 19 giugno 2012
in occasione di Pitti Immagine Uomo n°82

Stone Island mette in mostra i suoi 30 anni di storia, dal 1982 al 2012. Il brand d’abbigliamento maschile che fa capo a Sportswear Company guidata da Carlo Rivetti, ripercorre tre decenni tutti dedicati alla ricerca e alla sperimentazione tessile, allo studio della funzione d’uso dei capi e all’innovazione, indagando spesso mondi lontani dall’abbigliamento. Una visione e una modalità di indagine riconosciuta come un punto di riferimento imprescindibile per il mondo dello sportswear e del design oggi.

La mostra, prodotta da Stone Island e ospitata dalla Fondazione Pitti Discovery alla Stazione Leopolda di Firenze, è curata dai creativi britannici, Simon Foxton e Nicholas Griffiths.
In 2000 mq degli storici spazi della Stazione Leopolda, che mantengono inalterate le atmosfere tipiche dell’archeologia industriale, si snoda un percorso che suddivide in 8 aree differenti i temi di eccellenza esplorati da Stone Island in questi 30 anni.
Una mostra che racconta una parte di storia del costume legata allo sportswear, ma anche la spasmodica ricerca tessile e di trattamenti a capo finito. Una simbolica evocazione delle botteghe artigiane rinascimentali riconsegnata al presente attraverso la peculiarità dei processi manifatturieri che hanno fatto grande il Made in Italy.
Una lettura armonica in cui ogni area racconta l'origine e l'evoluzione della propria ricerca, le stratificazioni dell'esperienza e la traslazione di evoluzioni tecniche e tecnologiche tra mondi diversi.

Protagonisti di STONE ISLAND 30 sono più di 200 capi di archivio e gli innumerevoli trattamenti e processi produttivi che ci sono voluti per realizzarli.
Si passerà dai trattamenti innovativi su materiali tessili come spalmature, resinature e placcature, allo studio della rifrangenza della luce e all'indagine dei materiali termo-sensibili; dalle tecniche più particolari di tintura e doppia tintura in capo, agli effetti e le dinamiche della tintura sotto pressione, per poi proseguire con i capi in materiali estranei al mondo dell’abbigliamento, perché derivati ad esempio, dall'industria aeronautica e biomedicale.

In occasione della mostra, inoltre, sarà presentato in anteprima mondiale, “Archivio ‘982–‘012” il libro che racconta Stone Island con oltre 300 immagini iconografiche dei suoi capi d’archivio.

“Sono molto felice e ringrazio la Fondazione Pitti Discovery per aver deciso di condividere con noi un momento così importante, ospitando la mostra dei nostri 30 anni alla Stazione Leopolda e collaborando alle gestione dell’evento che si aprirà in occasione del Pitti Uomo, la più importate manifestazione internazionale capace di esprimere il mondo maschile, attraverso lo stile, la moda il design e la cultura. Ho accettato subito con grande entusiasmo l’invito di Gaetano Marzotto e Raffaello Napoleone, per la stima reciproca che ci unisce da sempre, e perché quando abbiamo iniziato a progettare la nostra mostra ho subito pensato che il luogo ideale fosse proprio la Stazione Leopolda, densa di storia e di cultura.
E’ la prima volta che Stone Island celebra se stessa, non abbiamo mai fatto eventi di alcun tipo, per questo la nostra tensione e il nostro entusiasmo sono al massimo. Credo che, raggiunti tre decenni di attività, ci sia veramente qualcosa da raccontare e considero la collaborazione di Fondazione Pitti Discovery come un riconoscimento del nostro lavoro, e di questo sono molto orgoglioso“.
Carlo Rivetti, Presidente e CEO di Sportswear Company.

“La grande mostra di Stone Island a Firenze per i suoi trent’anni è un progetto bellissimo e siamo felici di poter dare il nostro contributo. Per noi è un’alleanza di prestigio, con un marchio icona dello sportswear, che ha fatto dell’innovazione nel prodotto la sua cifra unica. Poi è un progetto coerente con i programmi della Fondazione Pitti Discovery, che s’inserisce nel filone delle nostre ultime mostre, penso a “Workwear. Lavoro Moda Seduzione” o alla mostra dedicata all’artista californiana Andrea Zittel, tutti progetti in cui è forte la commistione innovativa tra moda e design, uso dei materiali, studio del corpo. E, infine, voglio sottolineare l’amicizia che da anni lega noi di Pitti a Carlo e Sabina Rivetti, un rapporto che non potrà che rafforzarsi”.
Gaetano Marzotto, Presidente di Pitti Immagine e della Fondazione Pitti Discovery