Stephen Chambers – Lo sguardo incantato

Milano - 12/02/2013 : 24/03/2013

La quarta mostra di Ten Art Gallery rappresenta un evento senza precedenti per Milano. In questa personale di Stephen Chambers, artista inglese tra i più interessanti e originali del panorama internazionale contemporaneo, saranno esposte alcune tra le sue opere più significative.

Informazioni

  • Luogo: TEN ART GALLERY
  • Indirizzo: Via De Grassi, 17 - 20123 Milano - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/02/2013 - al 24/03/2013
  • Vernissage: 12/02/2013
  • Autori: Stephen Chambers
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Dal lunedì al venerdì, 10.00 – 18.00 e sabato su appuntamento

Comunicato stampa

La quarta mostra di Ten Art Gallery rappresenta un evento senza precedenti per Milano. In questa personale di Stephen Chambers, artista inglese tra i più interessanti e originali del panorama internazionale contemporaneo, saranno esposte alcune tra le sue opere più significative.
Nel mondo di Chambers il figurativo e l'astratto si intrecciano in scenari dallo straordinario potere evocativo. Brani di apparente quotidianità sono spesso immersi in atmosfere fiabesche, o piuttosto oniriche, a volte stregate dalla presenza reiterata, ma mai ossessiva, di oggetti molto simili ma ognuno diverso dall'altro

Ecco così che lampade, luci, arredi, figure, scale, alberi, tazzine, fiori, uccelli e altri animali, o le figure umane o gli elementi di un abito, raccontano ciascuno una storia propria, fino ad uscire dai loro contorni per invadere il circostante.
Ma nell'insieme producono una musicalità che tocca gli strati nobili della percezione, dove il bello e l'armonia sono riconosciuti senza esitazione.
L'artista mescola in una sorprendente alchimia visiva il segno gestuale, il cenno, l'incursione grafica a una meticolosa ricerca del dettaglio. Il pullulare di piccoli elementi con ampi spazi di silenzioso vuoto.
Il colore, a volte vivissimo, altre tenue, permea e intride ogni cosa, e ha un ruolo di protagonista nelle opere di Chambers. L'immaginazione è costantemente sollecitata, ma senza alcuna prevaricazione e soprattutto senza alcun intento concettuoso: le cose che questo artista comunica sono più "cantate" che dette.

Stephen Chambers è nato nel 1960 a Londra. Ha studiato alla Central St Martins e Chelsea School of Art di Londra. Ha esposto ampiamente in Europa e negli Stati Uniti in mostre personali e collettive. Le sue opere, oltre ad essere collezionate privatamente,
spiccano in alcune delle più importanti Corporate Collections
 - come quella della Deutsche Bank e della Ernst & Young di Londra - e figurano nelle collezioni di importanti istituzioni museali come il Victoria and Albert Museum di Londra e il Metropolitan Museum di New York. Inoltre, è stato eletto Royal Academician nel 2005. Più recentemente Stephen Chambers ha lavorato a un progetto di stampa monumentale per la Royal Academy of Art di Londra, presentato nel mese di ottobre (2012).