Stefano Zardini / Leon Löwentraut

Informazioni Evento

Luogo
LUMEN MUSEUM OF MOUNTAIN PHOTOGRAPHY
Via Funivia, 10, 39031 , Brunico, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/01/2026

ore 11 su invito

Artisti
Stefano Zardini, Leon Löwentraut
Generi
fotografia, arte contemporanea, personale

Due mostre. “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt”. Fotografie di Stefano Zardini e Leon Löwentraut – What does it take to be a Champion?

Comunicato stampa

Leon Löwentraut - What does it take to be a Champion?

Apertura della mostra temporanea: 27/01/2026, ore 11:00
Registratevi QUI per la apertura!

Nato nel 1998 a Kaiserslautern, Leon Löwentraut cresce a Düsseldorf. Scopre la passione per la pittura già da bambino, sviluppando ben presto uno stile personale e immediatamente riconoscibile. Con le sue opere ricche di colore ed energia conquista rapidamente l’attenzione internazionale. I suoi lavori sono espressivi, pieni di vigore e inconfondibili. Le linee dinamiche, i colori brillanti e un tocco di street art fondono soggetti pittorici tradizionali e visione contemporanea, affrontando temi sociali come la libertà, l’individualità e la responsabilità globale.
Attualmente Löwentraut è considerato uno degli artisti emergenti più famosi del panorama germanofono. Il suo stile espressivo e senza compromessi, e la sua forte risonanza mediatica gli procurano un grande seguito nel mondo dell’arte.

La serie “Olympia” affronta temi come l’energia e la fatica, il dubbio e il coraggio, la speranza e la passione, la disciplina e l’ispirazione. Interpretando al meglio il senso del progetto pilota “Sport Meets Art”, per il quale Löwentraut si è ispirato agli atleti olimpici, la serie è un omaggio al carisma dei campioni sportivi.

Programma:
ore 11: inaugurazione delle mostre
ore 11.30: asta di beneficenza
dalle ore 14: passaggio della fiaccola presso la campana Concordia

In Cooperazione con Home of Athletes

“A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” Fotografie di Stefano Zardini

Apertura della mostra temporanea: 27/01/2026, ore 11.00

Durata della mostra: 28/01/2026-19/04/2026

In occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, Ikonos Art Gallery, Lumen. Museo della fotografia di montagna e Fabbrica del Vapore aprono le porte alla mostra del fotografo ampezzano Stefano Zardini. “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” è un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia contemporanea e dell’arte a servizio della montagna. Il progetto è una trilogia di collezioni del fotografo molto diverse tra loro per atmosfera e approccio visivo, il cui unico filo conduttore è il pensiero profondo e visionario di Stefano Zardini, che accompagna i visitatori lungo un percorso fatto di luoghi, di rumori e silenzi, ma soprattutto di uomini e donne di montagna. L’esposizione è visitabile da dicembre 2025 ad aprile 2026 a Cortina, Plan de Corones e Milano creando un ponte ideale tra la città e le vette dolomitiche che hanno alimentato l’immaginario del fotografo fin dall’infanzia.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Bolzano, si avvale del patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Cortina d’Ampezzo.

AL LUMEN la mostra verrà inaugurata il 27 gennaio alle ore 11.00, giorno del passaggio della torica olimpica al Plan de Corones.

In questa occasione trovano spazio sia la collezione The Pioneers’ Passion che anche le immagini della collezione Snowland. The Pioneers’ Passion, uno dei progetti più visionari del fotografo ampezzano, che nasce dal monumentale archivio di foto d’epoca di famiglia, trasformato dall’autore in un racconto contemporaneo attraverso interventi cromatici e grafici in chiave pop, che ridanno vita alle immagini storiche dei primi pionieri della montagna. Snwoland invece è una chiave di lettura insolita delle celebratecime dolomitiche, trasformate in un gigantesco fun-park grazie a un sofisticato gioco stilistico e intellettuale di provocazioni. Un lavoro che indaga e ripropone l’ambiente naturale, visto e interpretato in rapporto con le sue genti.