Stefano Stranges & Diego Dominici – Il Senso della (R)Esistenza

Torino - 03/06/2021 : 26/06/2021

Febo & Dafne presenta, in occasione di The Phair, Il Senso della (R)Esistenza, un progetto di Stefano Stranges e Diego Dominici.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA FEBO E DAFNE
  • Indirizzo: via Vanchiglia 16 interno cortile - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 03/06/2021 - al 26/06/2021
  • Vernissage: 03/06/2021
  • Autori: Stefano Stranges, Diego Dominici
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Dal 3 al 26 giugno 2021 dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 Ed in occasione di The Phair Dal 17 al 20 giugno 2021

Comunicato stampa

Il Senso della (R)Esistenza è una mostra fotografica che vede in dialogo il lavoro di Stefano Stranges con quello di Diego Dominici. Il primo è conosciuto soprattutto per i suoi reportage a sfondo sociale (ha presentato per la galleria la scorsa primavera “Quell’anno in cui” raccolta fotografica sulla pandemia di Coronavirus), il secondo è un artista che indaga lo spettro dell’animo umano sia negli aspetti più comuni e quotidiani che in quelli più intimi e inquieti

La mostra confronta i due aspetti del reale: quello accessibile ad un primo livello, come si fa con uno sguardo documentaristico e narrativo e quello più profondo ed ermetico, che suggerisce emozioni e sentimenti, sempre soggetti, comunque, ad una personale interpretazione.

In mostra ogni foto di un artista è affiancata a quella dell’altro. Ogni scatto documentaristico di Stranges dialoga con le immagini surreali e quasi oniriche di Dominici. Figure umane, quelle di Stranges, raccontano la realtà colte nella crudezza della loro condizione sociale. Immagini, quelle realizzate invece in studio da Dominici, che celano sagome dietro un velo o le “mascherano”, per mezzo di un lavoro di post produzione, in monocromatiche immagini che virano al nero.