Stefano Mirabella – Il Cielo in una Stanza

  • IMAGO

Informazioni Evento

Luogo
IMAGO
Piazza del Popolo , Orbetello, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/07/2017

ore 19

Contatti
Email: eventi@honosart.com
Sito web: http://www.honosart.com
Artisti
Stefano Mirabella
Curatori
Giuseppe Prode
Generi
fotografia, personale
Loading…

La galleria Honos Art di Roma presenta in collaborazione con il Festival ImagOrbetello la mostra fotografica “Il Cielo in una stanza”, di Stefano Mirabella, a cura di Giuseppe Prode.

Comunicato stampa

Venerdì 28 luglio 2017 alle ore 19.00, la galleria Honos Art di Roma presenta in collaborazione con il Festival ImagOrbetello la mostra fotografica “Il Cielo in una stanza”, di Stefano Mirabella, a cura di Giuseppe Prode.

Trenta fotografie sono Il cielo in una stanza di Stefano Mirabella, un punto chiave del suo percorso professionale: fotografia (di) strada. Questa selezione è lo stato dell’arte di un percorso iniziato nel 2012 e giunto oggi ad uno stadio maturo del fotografo, che racconta e rivela spigolature di una Roma sotto gli occhi di tutti, apparentemente. Una città appena accennata, dettagli non voluti la rivelano in un racconto lieve fatto di sguardi, incontri a distanza ravvicinata, vita vissuta. La mano felice, e la complicità di alcune situazioni danno forza a queste fotografie e invitano chi le guarda a tentare un esercizio di stile quotidiano, ovvero allenare l’occhio all'ovvio e provare ad andare oltre.
A questa selezione prigemia sono state aggiunte piccole integrazioni con un quid in più: il colore. 9 fotografie paradossalmente monocrome, ovvero l’azzurro su tutto e poi piccoli segni, che ci regalano un tempo sospeso e un’attesa a volte divertente.

Un’associazione aderente, che segue il pensiero di Carlo Scarpa “Volevo ritagliare l’azzurro del cielo”, e questa sua riflessione ci conduce per mano al tema delle fotografie di Stefano: noi guardiamo a colori, viviamo a colori, di fatto il bianco e nero era una esigenza editoriale di qualche anno addietro, oggi un modo come un altro di esprimersi, ma siamo permeati di una realtà policroma. Due scie nel cielo, la punteggiatura con “tre rossi” e altre situazioni, sono frutto di attese, pazienza e voler con ostinazione raccontare con lievità. Stefano Mirabella dimostra con queste fotografie, di appartenere a pieno titolo a quel nobile elenco di fotografi che della fotografia di strada ne hanno fatto ragione e stile di approccio.