Stefano Bolcato – Gioca bene

Roma - 13/12/2011 : 08/01/2012

Protagonisti delle tele di Bolcato sono gli omini dei Lego che ricreano azioni di vita quotidiana ed extra-quotidiana: dove finisce il gioco e dove inizia la realtà?

Informazioni

  • Luogo: 999CONTEMPORARY
  • Indirizzo: Via Alessandro Volta 48 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/12/2011 - al 08/01/2012
  • Vernissage: 13/12/2011
  • Autori: Stefano Bolcato
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Protagonisti delle tele di Bolcato sono gli omini dei LEGO che ricreano azioni di vita quotidiana ed extra-quotidiana: dove finisce il gioco e dove inizia la realtà?
Come può un gioco per bambini diventare specchio della nostra cinica società? Stefano Bolcato ci mostra che tutto ciò è possibile e lo fa con un tocco di sarcasmo e molta ironia. I colori sgargianti tipici dei LEGO, limitati a un numero preciso di cromature, fanno da contrasto alla tragicità delle azioni rappresentati nelle opere dell'artista romano

Tradimenti, intrighi familiari, crimini, matrimoni gay, miracoli via etere… Bolcato mette a fuoco attimi di vita con un sguardo apparentemente innocente ma che in realtà cela tutta la malizia e l'efferatezza dell'età adulta, dove le conseguenze delle proprie azioni si pagano e a caro prezzo.
Con i suoi lavori Bolcato porta lo spettatore ad avvicinarsi ad essi, illudendolo che ciò che vedrà sia soltanto un gioco ma quando si renderà conto che quello che vede è pura e cruda realtà sarà troppo tardi. A quel punto il fruitore non potrà che porsi degli interrogativi e riflettere su quanto la nostra società sia spietata e senza scrupoli… Senza nulla togliere al divertimento!.

Mauro Tropeano & Carlos Rodriguez