Stefano Boccalini – Affetti

Valdieri - 29/10/2017 : 29/10/2017

Inaugurazione del Monumento ai Caduti delle due guerre di Valdieri (CN), ideato da Stefano Boccalini nell’ambito del programma Nuovi Committenti.

Informazioni

Comunicato stampa

Domenica 29 Ottobre inaugura a Valdieri (CN) il Monumento ai Caduti delle due guerre ideato da Stefano Boccalini nell’ambito del programma Nuovi Committenti, alle h 12 in Piazza della Resistenza. L’opera, dal titolo AFFETTI, è il risultato di un percorso di progettazione condiviso con un gruppo di cittadini e cittadine di Valdieri composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni Vudier Cuento e Ma.N.I.A. Marittime Natura Incontro Accoglienza





Il progetto ha preso il via nel 2015, quando l’esigenza di sostituire le lapidi deteriorate del Monumento ai Caduti di Valdieri si trasforma nell’opportunità per dar vita a una nuova creazione artistica, con l’obiettivo di tenere viva la memoria di un passato ancora tragicamente attuale, in un momento di profonda crisi dei valori collettivi.



L’opera è costituita da una parete di quindici metri composta da lastre di marmo di Carrara, tradizionalmente utilizzato nei monumenti funerari, adagiata su di un muro in pietra che costeggia la piazza principale di Valdieri. Lungo la parete sono scolpiti in altorilievo i nomi e le date di nascita dei Caduti, in ordine alfabetico e senza distinzione tra vittime militari e civili. La scelta di enfatizzare l’importanza e la dimensione dei nomi, che l’azione del tempo sulle vecchie lapidi aveva corroso e fatto quasi scomparire, risponde al desiderio dei committenti, facendone l’elemento principale dell’opera. Di fronte alla parete, sette aiuole coltivabili danno forma alla parola AFFETTI, che contiene e restituisce il significato simbolico del Monumento e dell’intero progetto.

Dopo l’inaugurazione, alla presenza delle autorità, dei committenti e dell’artista, seguirà la Grande festa autunnale di Valdieri, Presi in Castagna, con polenta in piazza a partire dalle h 13 (su prenotazione). Durante la giornata sarà allestito, sotto i portici del Municipio, il set dove i residenti di Valdieri potranno farsi ritrarre dal fotografo Luca Giacosa (Prenotazioni: Comune di Valdieri 0171 97109 - 348 7392896 [email protected])



AFFETTI è l’esito del progetto pilota Nuovi Committenti Alpi Sud Occidentali, realizzato da a.titolo in collaborazione con il Comune di Valdieri nel quadro del programma Nuovi Committenti promosso dalla Fondation de France di Parigi, finalizzato alla realizzazione di opere d’arte di interesse collettivo commissionate dai cittadini per il loro luoghi di vita o di lavoro, con il contributo della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT e la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime.