St-Art. L’artista del mese – Matteo Peretti

Milano - 13/09/2016 : 02/10/2016

Matteo Peretti è tra gli artisti selezionati per il secondo ciclo di "St-Art. L'artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra", il progetto culturale ideato e promosso da Mondadori Megastore in collaborazione con Art Relation di Milo Goj.

Informazioni

Comunicato stampa

Il racconto, la tradizione orale che viene tramandata fino a divenire storia scritta per poi essere nuovamente trasmessa con ampliamenti e modificazioni: questo è il fil rouge delle opere di Matteo Peretti. Le sue sono "Storie mai scritte", opere che, nelle varie fasi della loro creazione, mutano al pari di un racconto tramandato oralmente. Protagonista di St-Art

L'artista del mese, al Megastore Mondadori di Piazza Duomo dal 13 settembre al 2 ottobre, così l'artista viene introdotto da Bianca Catalano "Le opere di Matteo Peretti sono frutto di un processo che, similmente ai racconti tramandati, si modificano con lo snodare del tempo; l'opera nasce da un disegno di base eseguito a matita, il quale viene successivamente lavorato a pennello con del colore acrilico, poi coperto da ritagli e collage provenienti dalle fonti più diverse, di nuovo da pittura acrilica, e solo alla fine dalle lettere che spesso coprono quasi l'intero spazio pittorico. Dunque, il disegno di partenza, eseguito a matita con estrema precisione, viene assorbito e in parte cancellato dai diversi passaggi messi in atto: il messaggio originale si trova ad essere solamente un punto di partenza, un pretesto di fondo per raccontare una vicenda più ampia, che ha come soggetto il mondo nel quale ci troviamo".
Opere contenenti un messaggio, al pari di racconti, mai scritti ma tangibili. Scrive Bianca Catalano “Le storie di Matteo Peretti sono sì storie mai scritte, ma capaci comunque di raccontare e al tempo stesso di non raccontare, di lasciarci liberi di immaginare quale sarà il finale della grande storia che è quella della vita di tutti noi".
Romano, classe 1975, Matteo Peretti ha un curriculum degno di nota: una laurea in Arti Visive presso l'Università di Oberlin (U.S.A.). Nel 1998 tiene la sua prima personale a New York, città dove opera per oltre un anno. Nel 1999 si sposta a Londra, dove consegue un Master in Fine Arts presso la Central Saint Martins School of Art. Nello stesso periodo realizza due personali e partecipa alla Biennale di Venezia 2003. Nel 2005 è socio-fondatore del GIGA (Gruppo Italiano Giovani Artisti). Negli ultimi anni le sue opere sono entrate in collezioni italiane e internazionali.

Matteo Peretti è tra gli artisti selezionati per il secondo ciclo di "St-Art. L'artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra", il progetto culturale ideato e promosso da Mondadori Megastore in collaborazione con Art Relation di Milo Goj. Forte del successo delle prime esposizioni, nella centralissima location di Mondadori Megastore in piazza Duomo, la rassegna si apre a maestri affermati, che si alternano ai giovani e si allarga anche al Mondadori Megastore in via Marghera 28, contaminando dunque anche altre zone della città. Contaminazione dei luoghi, dunque, ma anche contaminatio fra arte e altre discipline sono fra le finalità del progetto che punta ad avvicinare i visitatori alla contemporary art attraverso mostre che possano essere comprese anche da non addetti ai lavori, rendere l'arte alla portata di tutti grazie a prezzi accessibili e permettere a un pubblico eterogeneo di conoscere l’arte contemporanea e accostarsi al collezionismo.

ST-ART. L'ARTISTA DEL MESE
Matteo Peretti, Storie mai scritte
Mondadori Megastore piazza Duomo| martedì 13 settembre> domenica 2 ottobre
Orari: 9 - 23
Ingresso: Gratuito
Informazioni: www.mondadoristore.it
Ufficio Stampa: Maria Grazia Vernuccio | cell.335.1282864| [email protected]

PROGRAMMA DELLE PROSSIME MOSTRE:

13 settembre>2 ottobre 2016
Matteo Peretti
Mondadori Megastore piazza Duomo

15 settembre>2 ottobre 2016
Alessandra Lanese
Mondadori Megastore via Marghera 28

4 ottobre>6 novembre 2016
Deodato
Mondadori Megastore piazza Duomo e via Marghera 28

8 novembre>11 dicembre 2016
Bob Krieger
Mondadori Megastore piazza Duomo e via Marghera 28

13 dicembre>8 gennaio 2017
Ciacciofera
Mondadori Megastore piazza Duomo

13 dicembre>8 gennaio 2017
Sabrina Ravanelli
Mondadori Megastore e via Marghera 28

10 gennaio>31 gennaio 2017
David Bowie
Mondadori Megastore piazza Duomo e via Marghera 28