St-Art. L’artista del mese – Gennaro Barci
La “Seconda Forma” è il principio che ha ispirato Gennaro Barci nel perseguire l’unitarietà tra pittura e scultura, le quali, insieme, possono spingere il fruitore d’arte verso la percezione dell’impalpabile (la Seconda Forma appunto): la pittura come esperienza fantastica e visionaria, la scultura come realtà fisica sublimata dall’atto creativo manifestato nel colore.

Informazioni
- Luogo: LIBRERIA MONDADORI MULTICENTER DUOMO
- Indirizzo: Piazza Duomo 1 - Milano - Lombardia
- Quando: dal 07/06/2016 - al 10/07/2016
- Vernissage: 07/06/2016
- Autori: Gennaro Barci
- Curatori: Giulia Sillato
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: Da martedì 7 giugno>domenica 10 luglio Orari: 9 - 23
- Uffici stampa: MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Comunicato stampa
ST-ART. L’Artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra
GENNARO BARCI – LA SECONDA FORMA
7 GIUGNO - 10 LUGLIO 2016
Milano, Mondadori Megastore piazza Duomo 1 e via Marghera 28
La “Seconda Forma” è il principio che ha ispirato Gennaro Barci nel perseguire l’unitarietà tra pittura e scultura, le quali, insieme, possono spingere il fruitore d’arte verso la percezione dell’impalpabile (la Seconda Forma appunto): la pittura come esperienza fantastica e visionaria, la scultura come realtà fisica sublimata dall’atto creativo manifestato nel colore. Protagonista di St-Art
Per Barci “è necessaria una fase di spersonalizzazione dell’atto creativo in modo da dare libero corso alle emozioni. Seguirà una seconda fase in cui si elimina il superfluo e si esalta l’essenziale: è il momento della scultura che dà forma conclusiva alla creazione riportandola sul piano fisico. La Seconda Forma rende comprensibili concetti ritenuti impenetrabili e favorisce l’afflusso delle sensazioni più immediate. Dinanzi all’opera finita lo spettatore può superare i limiti della mente, ristabilire il rapporto con la propria spiritualità, riportando se stesso a uno stato primordiale e incontaminato. L'opera pittorica acquisisce cosi
una terza dimensione e conquista lo spazio divenendo "luce", "risveglio", "estasi".
Nato a Reggio Calabria nel 1985, Barci ha esposto in numerosi spazi tra cui Palazzo dei Giureconsulti - Milano, Chiostro del Bramante – Roma, Fondazione Luciana Matalon – Milano. Gennaro Barci è tra gli artisti selezionati per il secondo ciclo di “St-Art. L'artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra”, il progetto culturale ideato e promosso da Mondadori Megastore in collaborazione con Art Relation di Milo Goj. Forte del successo delle prime esposizioni (settembre 2015-marzo 2016), ospitate al Mondadori Megastore in piazza Duomo e dedicate esclusivamente ai giovani autori di scuola italiana, la rassegna non solo si apre a maestri affermati, che si alternano ai giovani, ma si allarga anche al Mondadori Megastore in via Marghera 28, contaminando, dunque, altre zone della città con una formula in cui, a volte, un unico artista esporrà contemporaneamente nei due Megastore, altre volte, nel corso dello stesso mese, ci saranno in Duomo e in Marghera mostre di autori differenti. Contaminazione di luoghi, di arte e altre discipline sono fra le finalità del progetto che punta ad avvicinare i visitatori alla contemporary art con mostre che possano essere comprese anche da non addetti ai lavori, accostarsi al collezionismo rendendo l’arte alla portata di tutti grazie a prezzi accessibili.
In occasione dell’inaugurazione, con l’introduzione di Milo Goj e Giulia Sillato, e l’intervento di Sebastiano Pepe e Nicolò Giovine per Avangart, Carlo Motta - Responsabile Libri Illustrati Cairo Publishing, verrà presentata la monografia di Gennaro Barci pubblicata da EDITORIALE GIORGIO MONDADORI.
ST-ART. L'ARTISTA DEL MESE. Gennaro Barci, La seconda Forma
Luogo: Mondadori Megastore piazza Duomo 1 e via Marghera 28
Periodo: Da martedì 7 giugno>domenica 10 luglio
Orari: 9 - 23
Ingresso: Gratuito
Informazioni: www.mondadoristore.it
Ufficio Stampa: Maria Grazia Vernuccio | cell.335.1282864|[email protected]
PROGRAMMA DELLE PROSSIME MOSTRE:
Michelangelo Manente
12 luglio>4 settembre Mondadori Megastore piazza Duomo
12 luglio>10 settembre Mondadori Megastore via Marghera 28
6 settembre>2 ottobre
Bianca Lodola
Mondadori Megastore piazza Duomo
13 settembre>2 ottobre
Alessandra Lanese
Mondadori Megastore via Marghera
In via di definizione il calendario da novembre 2016 a gennaio 2017
