st art. L’arte per tutti – Principle of Hope

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA MONDADORI MULTICENTER DUOMO
Piazza Duomo 1, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/01/2019

ore 17

Curatori
Bosmat Niron
Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra fa parte del progetto “St art. L’arte per tutti” di Mondadori Store curato da Angelo Crespi e dedicato all’arte contemporanea.

Comunicato stampa

Domenica 27 gennaio alle ore 12.00, in occasione della Giornata della Memoria, nello spazio eventi al 3° piano del Mondadori Store di piazza Duomo, a Milano, si inaugura la mostra "Principle of Hope", curata da Bosmat Niron - project manager Orit Yaghoubzadeh, con il Patrocinio della Comunità Ebraica di Milano. La mostra fa parte del progetto "St art. L'arte per tutti" di Mondadori Store curato da Angelo Crespi e dedicato all'arte contemporanea.

L'idea della mostra è quella di gettare "semi per il futuro", rendendo la memoria di un evento tragico come l'Olocausto il terreno fecondo nel quale far crescere un nuovo modo di concepire il rapporto con il prossimo e la responsabilità che l'uomo ha nei confronti dell'umanità, del mondo, della natura.
Questo è stato il tentativo, riuscito, della curatrice Niron Bosmat, una delle più riconosciute artiste israeliane a livello internazionale: collezionare una serie di artisti israeliani e italiani i cui lavori potessero comunicare in che modo l'arte e la bellezza contribuiscono ad ampliare i confini della tradizione culturale e iconografica legata all'Olocausto, trasformando il male in bene, l'orrendo in bello, lo sconforto in speranza.

L'obiettivo di questa antologia di artisti è inserire la memoria della Shoah in una dimensione sempre più culturale, accompagnando lo spettatore in un percorso finalizzato alla conoscenza reciproca delle differenze tra i popoli e le religioni che però, alla base, condividono il medesimo principio "Ama il prossimo tuo come te stesso" (Giudaismo, Cristianesimo, Islam).

Due presenze straordinarie daranno un ulteriore significativo contributo all'inaugurazione della mostra: Yoel Harel - internato da bambino insieme alla sua famiglia e sopravvissuto alla deportazione - che arriverà direttamente da Israele per essere presente all'apertura della mostra e la cui testimonianza diretta potrà dare un ulteriore contributo a questa nuova visione e la cantante lirica Elena Laino che eseguirà il "Va' pensiero" di Giuseppe Verdi. L'opera, tratta dal Nabucco, narra la nostalgia e la speranza del popolo ebraico, ridotto in schiavitù, di tornare alla libertà di amare la propria terra, i propri valori e la propria fede in Javè. Un forte richiamo nella Giornata della Memoria agli orrori dei lager nazisti, dei pogrom comunisti, delle stragi di ogni guerra politicizzata che i giovani e meno giovani non devono dimenticare.