Square

Cervignano del Friuli - 07/12/2012 : 07/12/2012

Oltre 400 opere, 160 artisti provenienti da 4 continenti e 23 nazioni. Sono queste le cifre di SQUARE, il progetto multimediale che ora si inserisce nella Rassegna di Cervignano del Friuli dedicata al “Mondo Nuovo”.

Informazioni

  • Luogo: CASA DELLA MUSICA
  • Indirizzo: via Verdi 23 - Cervignano del Friuli - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 07/12/2012 - al 07/12/2012
  • Vernissage: 07/12/2012 ore 17.30
  • Curatori: Francesca Agostinelli
  • Generi: serata – evento
  • Orari: Dal lunedì al giovedì ore 15-20 E negli orari di spettacolo.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Ministero dei Beni e le Attività Culturali Ministero degli Affari Esteri Ministro della Giuventù United Nations Educational Scientific Cultural Organization Commissione Italiana Rappresentanza in Italia della Commissione europea Università degli Studi di Udine

Comunicato stampa

Nel progetto dedicato al Mondo Nuovo si inserisce SQUARE, ideato e prodotto nel corso del 2012 come Sezione arti-visive di “Contemporanea”, il festival udinese di Musica nuova, giunto alla sedicesima edizione. SQUARE nasce come frutto della sinergia tra l’universo sonoro e l’arte della comunicazione visuale e adotta una progettualità in grado di coinvolgere, attraverso le nuove tecnologie, angoli lontanissimi di mondo. E’ caratterizzato da un impianto relazionale e si apre ad esperienze espressive diverse, in un confronto che il titolo stesso del progetto dichiara

SQUARE è, nel nome stesso, la piazza, che può essere storicamente intesa come luogo di relazione e scambio, ma che accoglie la sua stessa, contemporanea, trasformazione in piattaforma. SQUARE è spazio fisico e virtuale insieme, naturalmente estensibile in quanto vocato all’accoglienza. La forma che ha voluto idealmente adottare è il quadrato, la sua misura è data da artisti e opere d’arte che propongono con Square una piazza nuova, un “mondo nuovo” di passaggio, interferenza e riflessione creativa.
Pannelli in cui le opere si confrontano e un’installazione multimediale raccolgono e rilanciano i lavori pervenuti via web da 23 paesi e 4 continenti nella supervisione del critico Ferruccio Giromini, Francesca Agostinelli, curatrice del progetto e di Vittorio Vella, direttore artistico del festival musicale. SQUARE allo stato attuale si compone di 144 opere di 113 artisti e accompagna, interagisce e coltiva la ricerca di “Mondi nuovi” che la Rassegna di Cervignano, curata da Chiara Tavella e Orietta Masin, conduce nella sua edizione 2012-2013.
Gli esiti visuali di SQUARE si trovano sul web: www.taukay.it/square.html.