Southern Photographs 03

Polignano a Mare - 27/06/2014 : 27/07/2014

La mostra, a cura di Michele Cera, è il frutto di un workshop internazionale di fotografia con la fotografa olandese Cuny Janssen, tenutosi nel mese di settembre 2013, presso il sito archeologico “Madonna di Grottole”, nei pressi di Polignano a Mare.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
  • Indirizzo: Via Parco Del Lauro 119 (70044) - Polignano a Mare - Puglia
  • Quando: dal 27/06/2014 - al 27/07/2014
  • Vernissage: 27/06/2014 ore 19
  • Curatori: Michele Cera
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: dal martedì alla domenica ore 17-22, lunedì chiuso. Visite su appuntamento
  • Biglietti: 2 euro
  • Email: segreteria@museopinopascali.it

Comunicato stampa

Si inaugura venerdì 27 giugno alle ore 19 la Southern Photographs 03 mostra fotografica a cura di Michele Cera.

L’Associazione culturale LAB - Laboratori di Fotografia, con il supporto della Onlus Fondazione Maria Rossi, organizza e promuove la mostra Southern Photographs 03. La mostra, a cura di Michele Cera, è il frutto di un workshop internazionale di fotografia con la fotografa olandese Cuny Janssen, tenutosi nel mese di settembre 2013, presso il sito archeologico “Madonna di Grottole”, nei pressi di Polignano a Mare



Il workshop è stato finalizzato alla costruzione, da parte degli studenti, di un progetto fotografico di lettura e documentazione del territorio compreso fra Polignano a Mare e la località di Cozze. Il workshop ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diverse regioni italiane.

Cuny Janssen, autrice di opere di grande risonanza internazionale come “My Grandma was a Turtle”, “Amami” e “Yoshino”, ha guidato gli studenti nel corso delle tre giornate del workshop, aiutandoli a sviluppare il proprio lavoro e a costruire in maniera coerente una propria serie fotografica.

La mostra, oltre ad una selezione dei lavori degli studenti, ospiterà alcune fotografie realizzate da Cuny Janssen durante i giorni del workshop. Southern Photographs è anche parte del progetto AdriatiCoasToCoast, grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sul territorio dell'Adriatico, con capofila il SiFest di Savignano sul Rubicone.



Fotografie di:

Cuny Janssen - Marina Caneve - Guido Cauli - Berardo Celati - Alessandro Cirillo Francesco Colella - Antonio Maria Fantetti - Costantino Forte - Massimo Lastrucci Giuseppe Maldera - Paolo Miraglino - Giovanni Nardelli - Andrea Neri - Mariangela Ranieri Vincenzo Schiraldi - Nicolas Sgobba - Gianni Zanni.



Cuny Janssen (1975, Paesi Bassi) laureata alla Hogeschool voor de Kunsten Utrecht, Paesi Bassi, ha studiato con Thomas Struth a Düsseldorf. Ha esposto in tutto il mondo e pubblicato numerosi libri: India, Foto's van Cuny Janssen (2002); Portrait/Landscape, Macedonia (2004); Finding Thoughts (2005); There is Something in the Air in Prince Albert (2007); Amami (2009); My Grandma was a Turtle (2010), Yoshino (2013).

In particolare Macedonia è stato inserito da Martin Parr e Gerry Badger nel loro “The Photobooks:A History. Vol.II” tra i libri più rappresentativi dell’ultimo decennio. L'estrema cura della confezione e la bellezza delle immagini fanno dei suoi libri oggetti destinati al collezionismo.Vive e lavora ad Amsterdam.