Sound and Vision #3

Informazioni Evento

Luogo
NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Carlo Darwin 20, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
28/05/2013

ore 18,30-22

Uffici stampa
SEC
Generi
performance - happening, serata - evento

Terzo appuntamento di “SOUND AND VISION”: progetto di programmazione musicale elettroacustica a cura di Igor Muroni, che trasformerà la Cafeteria del Campus in una vera e propria Music Hall aperta alla Città.

Comunicato stampa

Martedì 28 maggio NABA presenta il terzo appuntamento di “SOUND AND VISION”: progetto di programmazione musicale elettroacustica a cura di Igor Muroni, che trasformerà la Cafeteria del Campus in una vera e propria Music Hall aperta alla Città.
Il progetto si articola in quattro serate, in ognuna delle quali sono presentati due Music Show, il primo prodotto da NABA SOUND e il secondo offerto da un artista o gruppo musicale ospite.
Nell’appuntamento di martedì 28 maggio, accanto agli artisti NABA SOUND, si esibirà Sjored Leijten in Good Cop / Naughty Cop, un progetto di improvvisazione di musica elettroacustica.

La costruzione di ogni serata è opera di un team composta da studenti provenienti da diversi Dipartimenti NABA, un esempio di interdisciplinarietà che caratterizza la metodologia dell’Accademia.
In ogni data dalle ore 18.00 alle 18.30 ci sarà una presentazione del Certificate Program in Sound Design che partirà il prossimo gennaio 2014 e che vanta tra il corpo docenti alcuni degli artisti che si esibiranno nelle serate di Sound and Vision.
La formazione che offre il Corso di Sound Design combina conoscenza critico-culturale, ricerca cre­ativa e processo tecnico e tecnologico all’interno dell’analisi e della progettazione musicale nei di­versi ambiti produttivi: electronic music production, musica sperimentale, sound art, sound engineering, sound design e sound branding. Le figure professionali che emergono sono: sound designer per il cinema, la televisione, il videomaking, la radio e la comunicazione; electronic music producer; sound artist che operano in diversi display della ricerca sonora e dell’arte contemporanea.

SJOERD LEIJTEN
Sjoerd Leijten, compositore, musicista e artista del suono, attraverso l’uso di sensori, coding e oggetti come biciclette e radio cerca di stabilire una nuova relazione fisica tra il suono e i processi digitali. Oltre alle performances musicali, Leijten crea anche musica e suoni per film e spettacoli teatrali. Il suo ultimo progetto come audio designer riguarda la colonna sonora di un gioco per il computer.

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 65 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 750.000 studenti in tutto il mondo.