#SOSamatrice #Riscartifestival2017

Roma - 19/12/2017 : 22/12/2017

Riscarti dedica la 5° edizione del festival del riciclo ad Amatrice e alle popolazioni che hanno subito il tremendo terremoto del centro Italia, per lanciare un allarme: SOStenibilità, con le iniziali maiuscole, come un monito per il presente, un allarme che ci avvisa che il nostro stile di vita di oggi può determinare le sorti del Pianeta di domani.

Informazioni

  • Luogo: MUNICIPIO I
  • Indirizzo: Via Della Greca 5 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 19/12/2017 - al 22/12/2017
  • Vernissage: 19/12/2017 ore 18
  • Generi: arte contemporanea
  • Sito web: http://www.riscarti.com

Comunicato stampa

Cambiare l’approccio culturale al tema del rifiuto, che viene valorizzato come una risorsa, e riuscire a scardinare quella dinamica che ci fa consumare in maniera inconsapevole ed onnivora è la mission dell'associazione. Riscarti dedica la 5° edizione del festival del riciclo ad Amatrice e alle popolazioni che hanno subito il tremendo terremoto del centro Italia, per lanciare un allarme: SOStenibilità, con le iniziali maiuscole, come un monito per il presente, un allarme che ci avvisa che il nostro stile di vita di oggi può determinare le sorti del Pianeta di domani

Di conseguenza sappiamo che molti dei rischi ambientali possono essere minimizzati attraverso scelte economiche più responsabili, e che certi fenomeni diventano disastri naturali perché provocati dalla scellerata politica dell’uomo.


Gli artisti Cristiano Muti, Alessandro Ciafardini, Filippo Riniolo, Germano Serafini e Francesca Pizzo, Cristiano D'Innocenti, Tommaso Garavini, hanno raccolto gli scarti e i resti dalle rovine del terremoto, realizzando delle opere d'arte.

Dalla distruzione alla rinascita. L’arte è un valore trasversale, oltre che un efficace ed alternativo veicolo di comunicazione: un linguaggio inclusivo che ci aiuta a riflettere sulle grandi questioni della nostra contemporaneità.


Vi invitiamo dunque, a:

la MOSTRA di oggetti e di design realizzata con il reimpiego degli scarti del terremoto di Amatrice;

la presentazione in cui saranno presenti i Partner dell'iniziativa: Carlo Maria Medaglia (Ministero dell'Ambiente), Cristiana Avenali (Regione Lazio), Sabrina Alfonsi (Municipio Roma Centro), Roberto Guerra (ProLoco di Capricchia, Amatrice) e l'ideatrice del progetto Marlene Scalise;

la performance di 5 abiti di Moda e Riciclo presentati dalla ProLoco di Frasso Sabino.


La mostra è anche una raccolta fondi per regalare le opere alla città di Amatrice, con un progetto che sostiene Croce Rossa Italiana.


Venite a trovarci in via della Greca, 5 per lanciare un messaggio di rinascita sostenibile e solidarietà.

#SOSamatrice #Riscartifestival2017