So will your voice vibrate – Charwei Tsai

Informazioni Evento

Luogo
MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Via San Domenico 9/11, Torino, Italia
Date
Dal al

da martedì a domenica 10-18 – chiuso il lunedì (la biglietteria chiude alle 17).

Vernissage
04/11/2022

ore 10

Artisti
Charwei Tsai
Generi
arte contemporanea
Loading…

Il MAO Museo d’Arte Orientale presenta Ah!, videoinstallazione dell’artista Charwei Tsai che significa “Io sono con te”, oltrepassa la dualità e quindi la sofferenza che questa implica se non la si comprende appieno.

Comunicato stampa

Il MAO Museo d’Arte Orientale presenta Ah!, videoinstallazione dell’artista Charwei Tsai commissionata anni fa da The Esplanade, Singapore, che risuona ancora oggi grazie al potere della sillaba tantrica Āḥ, l'ultima contenuta in "The Hundred-Syllable Mantra of Vajrasattva", il mantra più importante per la scuola Sakya, o l'antica scuola prima della riforma Gelupa nel XVII secolo in Tibet.

Āḥ significa "Io sono con te", oltrepassa la dualità e quindi la sofferenza che questa implica se non la si comprende appieno. Il lavoro di Charwei è semplice: una modulazione del suono āḥ da parte di diverse voci che increspano la superficie dell'acqua su cui la stessa sillaba è scritta con l'inchiostro.

Il gesto fragile del pennello che si posa sull'acqua, il suono con il qi che crea le onde sulla superficie (qui spazio su cui scrivere), tutto questo è sospeso nel giardino del MAO come in un Eden sulla Terra.

Superare l'idea di dualità è il modo per andare oltre la falsa esistenza e comprendere così la vera natura del Tathāgata o 如来 in cinese, il Buddha. Questa installazione, in cui il suono fa esistere l'opera e la parte visiva la supporta come un commento, sembra la perfetta introduzione a Buddha10, mostra che pone domande relative a molti aspetti del buddismo e delle sue rappresentazioni.

Āḥ si pone come l’insieme di suoni della contemplazione dell'unità e, come tale, funziona idealmente come punto di ingresso a configurazioni rituali in cui il suono stesso è quintessenza della meditazione.

Meditare su Vajrasattva è come meditare su tutti i buddha: il mantra delle cento sillabe è la quintessenza di tutti i mantra. L'opera è visibile nei giardini del Museo dal 20 ottobre 2022 a marzo 2023.