Slavko Kopač – Il tesoro nascosto. Arte informale surrealismo art brut

Curata da Roberta Trapani e Pietro Nocita, è la prima grande retrospettiva in Italia dedicata all’artista franco-croato Slavko Kopač, figura centrale della Compagnie de l’Art Brut e primo conservatore della Collection de l’Art Brut fondata da Jean Dubuffet.
Comunicato stampa
“Slavko Kopač. Il tesoro nascosto. Arte informale, surrealismo, art brut” che si terrà dal 12 settembre al 13 novembre 2025 all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze – Sala delle Esposizioni.
Curata da Roberta Trapani e Pietro Nocita, è la prima grande retrospettiva in Italia dedicata all'artista franco-croato Slavko Kopač, figura centrale della Compagnie de l’Art Brut e primo conservatore della Collection de l’Art Brut fondata da Jean Dubuffet.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Croata, della Regione Toscana e del Comune di Firenze, è promossa e organizzata da ArtRencontre, dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, e dalla Kopač Committee Association, in collaborazione con il Museo Novecento Firenze, l’Institut Français Firenze, BBS Pro e MUS.E Firenze.