Sketchmate

Chieri - 07/03/2014 : 07/04/2014

Sketchmate è un progetto di riqualificazione urbana della città attraverso l’arte, avviato da due anni dall’Associazione Patchanka di Chieri. Una mostra fotografica ne documenta i due anni di attività.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA CIVICA - FRANCONE
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 1 - Chieri - Piemonte
  • Quando: dal 07/03/2014 - al 07/04/2014
  • Vernissage: 07/03/2014 ore 17,30
  • Generi: documentaria, fotografia
  • Orari: da lunedì a venerdì -mattino 9:00 / 12:30 -pomeriggio 14:30 / 19:30 sabato 9:00 / 12:30
  • Email: ufficiostampa@patchanka.org

Comunicato stampa

Sketchmate è un progetto di riqualificazione urbana della città attraverso l’arte, avviato da due anni dall’Associazione Patchanka di Chieri.
Tale riqualificazione opera all’interno del rinnovamento urbanistico, architettonico, all’interno del contesto sociale e di quartiere della città, coinvolgendo cosi le minoranze e la fascia della popolazione più in difficoltà.

Tra il 2012 e il 2013 l’associazione ha riqualificato importanti zone e edifici degradati di Chieri lasciati in stato di abbandono: partendo dalla riconversione dell’ex scuola media A. Mosso, passando dagli adiacenti giardini pubblici dell’Area Caselle concludendo nell’edizione dello scorso anno, con la riqualificazione degli spazi esterni dell’ex Cotonificio Tabasso


In questi mesi i volontari dell’associazione stanno preparando l’edizione 2014 del Progetto.

Dopo due anni di attività sul territorio chierese, sentiamo la necessità di allestire una mostra fotografica che raccolga le testimonianze e i lavori realizzati dagli artisti durante questi anni, in modo da rendere il progetto ancor più fruibile dalla cittadinanza; per l'occasione sarà presentato il documentario dell'edizione 2013 di Sketchmate.
La Biblioteca di Chieri con il suo archivio storico ben si presta a tali scopi: la sua posizione centrale all’interno della città e l’utenza eterogenea dei suoi visitatori, può attirare un pubblico vastissimo.
La data d’inaugurazione è prevista per venerdì 7 Marzo presso la sala Conferenze della Biblioteca.
Tra gli ospiti Riccardo Lanfranco (Il Cerchio E Le Gocce e Picturin Festival), Pietro Rivasi (Icone Modena e D406 Art Gallery), Edoardo Di Mauro (Presidente del MAU Museo di arte urbana di Torino) e Emanuele Mannisi (Associazione Patchanka – Progetto Sketchmate) tratteranno il tema della riqualificazione urbana attraverso l'arte, raccontando le diverse esperienze sul territorio nazionale.

ARTISTI ESPOSTI
Max Petrone / Fabri Visone / SCO Crew / Zorkmade / KNZ Clan / Orma + Maze / Truly Design / BDS Crew / Dome / Capo / Made 514 / Aeroes Crew / Andrea Riot / corn 79 + Mr. Fijodor / BomboxCrew