Sintattica – Tavola rotonda

Roma - 10/06/2015 : 10/06/2015

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta nella sede del Museo Andersen, diretto da Matilde Amaturo, la prima tavola rotonda prevista all’interno della mostra Sintattica. Luigi Battisti / claudioadami / Pasquale Polidori.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN
  • Indirizzo: Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 00196 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/06/2015 - al 10/06/2015
  • Vernissage: 10/06/2015 ore 16.30-19
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

SINTATTICA
luigi battisti | claudioadami | pasquale polidori

Museo Hendrik Christian Andersen
via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - Roma


Tavola rotonda: 10 giugno, ore 16.30-19.00

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta nella sede del Museo Andersen, diretto da Matilde Amaturo, la prima tavola rotonda prevista all’interno della mostra Sintattica. Luigi Battisti / claudioadami / Pasquale Polidori (a cura di Francesca Gallo), realizzate in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, e con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma

Tra giungo e ottobre, infatti, nel Villino Hélène, casa-museo di Hendrik Christian Andersen, si svolgeranno dibattiti, letture di poesie e proiezioni di video d’arte, attorno ad alcuni dei temi della mostra: i nessi fra arti visive e linguaggio verbale, le peculiarità del lavoro site specific, e così via.

Si inizia il 10 giugno con la tavola rotonda dedicata a Irriverenza verso il testo, tra ispirazione e citazione in cui si discute attorno al nesso fra testo letterario e arti visive, da punti di vista differenti, come quello dello storico dell’arte, dello scrittore e del letterato, dell’antropologo. I lavori di Pasquale Polidori e claudioadami, in particolare, traggono spunto, rispettivamente, dai versi celeberrimi di Giosuè Carducci e da alcune pagine di Samuel Beckett, mostrando tuttavia una sostanziale irriverenza verso la propria fonte di ispirazione, che viene liberamente sezionata, riformulata, trasformata in puro segno privo di senso, ironicamente citata… Procedimenti che hanno autorevoli antenati nella storia dell’arte del XX secolo, ma che assumono oggi nuovi significati.

PROGRAMMA
Saluti: Edith Gabrielli (Direttore Polo Museale del Lazio), Matilde Amaturo (Direttore Museo H. C. Andersen), Roberto Nicolai (Preside Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza).

Interventi: Mario Martino (Sapienza Università di Roma), Aldo Mastropasqua (Archivio del Novecento), Cesare Pietroiusti (artista), Antonella Sbrilli (Sapienza Università di Roma), Alessandro Simonicca (Sapienza Università di Roma).

coordina: Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma). Saranno presenti gli artisti.