Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea
Nell’ambito dell’evento Voce –Volontari al centro organizzato dal Comune di Milano e dal Ciessevi si svolgerà la mostra delle opere realizzate durante il Simposio di Arte contemporanea di Cesano Boscone.
Comunicato stampa
2011 Anno europeo del Volontariato: Comune di Cesano Boscone, Istituto Sacra Famiglia, Ciessevi e Movi hanno organizzato insieme un simposio d’arte.
Un simposio costituisce momento di relazione e di confronto tra artiste e artisti provenienti da diverse culture. Ogni artista raggiunge l luogo del simposio e qui viene ospitato. L’ospitalità si esplica attraverso il vitto e l’alloggio, la fornitura del materiale necessario per il lavoro, l’organizzazione di momenti ricreativi e culturali comuni e di visite per conoscere la realtà del luogo nel quale ci si trova a vivere.
Al termine si organizza una mostra nella quale vengono esposte le opere realizzate; alcune vengono lasciate in dono all’organizzazione del simposio. Una modalità che ricorda la committenza delle signorie italiane nel Rinascimento.
L’atmosfera è collaborativa. Pazienza e capacità di ascolto sono essenziali; le competenze linguistiche personali vengono messe a disposizione del gruppo. Spesso avvengono forme di contaminazione che emergono con il trascorrere del tempo.
A volte il simposio è aperto alla popolazione locale. Si svolgono performance, si organizzano laboratori e incontri collettivi. E’ stato questo anche il caso del simposio di Cesano Boscone. L’incontro con la popolazione, con le persone che lavorano alla Sacra Famiglia e con gli ospiti, sia durante le visite che nelle attività condotte nei laboratori, ha costituito momento di crescita per chi ha partecipato.
Solidarietà e volontariato, temi affrontati nel lavoro all’Istituto Sacra Famiglia, diverranno visibili nel momento in cui le opere realizzate saranno esposte nella nuova sede della Casa del Volontariato a cura del Comune di Milano e di Ciessevi.
Artiste e artisti:
Zsuzsanna Ardo (Ungheria Inghilterra), Mirko Bozzato (Italia), Margherita Del Piano (Italia), Gretel Fehr (Italia Germania), Csaba Gyori (Romania), Kinga Gyori (Romania), Pirjo Heino (Finlandia), Isabel Jover (Spagna), Ruggero Maggi (Italia), Gianmario Masala (Italia), Susanne Muller (Germania), Mari Jana Pervan (Croazia), Ilaria Pretto (Italia), Antonella Prota Giurleo (Italia), Cesar Reglero Campos (Spagna), Marco Ristuccia ( Italia), Antonio Sormani (Italia), topylabrys (Italia), Rosanna Veronesi (Italia), Alessandra Vinci ( Italia).
Progetto e coordinamento artistico: Antonella Prota Giurleo
Testo critico: Giuditta Deodato