Simona Paladino – Ordinato e levigato

Bologna - 19/10/2013 : 09/11/2013

Simona Paladino, vincitrice della prima edizione del PremioFidei, presenta a Bologna un progetto inedito con un intervento site specific per LOCALEDUE.

Informazioni

  • Luogo: LOCALEDUE
  • Indirizzo: via Azzo Gardino 12c - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/10/2013 - al 09/11/2013
  • Vernissage: 19/10/2013 ore 18
  • Autori: Simona Paladino
  • Curatori: Lelio Aiello
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: giovedì, venerdì, sabato 15_19 e su appuntamento

Comunicato stampa

Simona Paladino, vincitrice della prima edizione del PremioFidei, presenta a Bologna un progetto inedito con un intervento site specific per LOCALEDUE.

La sua ricerca si sviluppa attraverso l’uso di interventi installativi, elementi scultorei, pittorici, oggetti d’uso quotidiano, calchi, fotografie e materiali tessili. E' interessata alla dimensione del tempo e al rapporto di osmosi tra natura e memoria e l’inserimento di minimi e imprevisti spostamenti di senso, nella realtà quotidiana, diventa il principale strumento di indagine del suo lavoro.

Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna

Nel 2010 si laurea in Comunicazione Pubblica della Cultura e delle Arti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara. Nel 2013 segue il Corso di formazione Il mestiere delle arti – II Edizione, presso Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi, San Marino di Bentivoglio (BO) e Teatro Comunale di Ferrara, e partecipa al Workshop TESSUTO VISSUTO LAB, dall’arte della canapa alla canapa per l’arte, condotto dall'artista Emilio Fantin, presso Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi, San Marino di Bentivoglio (BO). Dal 2012 è borsista presso la Fondazione Collegio artistico Venturoli di Bologna. Nel 2012 svolge un Tirocinio presso lo studio dell’artista Davide Rivalta, Carteria – Pianoro (BO) e partecipa al Workshop con gli artisti Bianco-Valente presso la Galleria Sponda – Fabio Tiboni, Bologna.

Il PremioFidei è promosso da uno dei più vasti Comuni dell'area del cosentino, Montalto Uffugo, che in partnership con due prestigiose Accademia di Belle Arti italiane, quali sono quella di Bologna e di Catanzaro, si prefigge di promuovere e soprattutto premiare la qualità di ricerca e le produzioni artistiche più innovative degli allievi provenienti dalle due Istituzioni coinvolte.
Simona Paladino è stata giudicata vincitrice del Premio da una commissione formata da Lelio Aiello – curatore del PremioFidei, Alberto Fiz – Direttore del Museo MARCA di Catanzaro, Fabio Farnè – Direttore LOCALEDUE di Bologna, Claudia Zicari – Artista.