Silla Guerrini – De Humana Anima[li]

Bologna - 23/06/2016 : 22/07/2016

Come in una conversazione sul filo del pennello, le opere in cui Silla Guerrini ha ritratto degli animali sono il fermo immagine di un dialogo intimo: uno scambio di sguardi, di sentire e di esperienze, che conducono a potenziali decifrazioni, quindi alle sue trasfigurazioni artistiche.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA B4
  • Indirizzo: Via Vinazzetti, 4B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 23/06/2016 - al 22/07/2016
  • Vernissage: 23/06/2016 ore 18
  • Autori: Silla Guerrini
  • Curatori: Antonella Gasparato
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Fino al venerdì 22 luglio dal martedì al venerdì 17.00-20.00.

Comunicato stampa


Come in una conversazione sul filo del pennello, le opere in cui Silla Guerrini ha ritratto degli animali sono il fermo immagine di un dialogo intimo: uno scambio di sguardi, di sentire e di esperienze, che conducono a potenziali decifrazioni, quindi alle sue trasfigurazioni artistiche. Non solo gli animali da compagnia - che vivificano un rapporto affettivo ‘umano-animale’, dove la relazione trascende ruoli e categorie, per diventare sic et simpliciter di mutua felicità - ma anche quegli animali (selvaggi) che più raramente attraversano la nostra quotidianità, eppure rappresentano grumi di senso potenti del nostro immaginario

Dal cane che per tanti anni è stato compagno di strada e vita, all’elefante immenso e irraggiungibile, al cervo libero e impaurito, la carpa, il maiale… Quanto di umano vogliamo e possiamo vedere e riconoscere in queste creature?

Ferrarese di nascita (classe ‘67) ma oramai bolognese d‘adozione, Silla Guerrini si è formata all‘Accademia di Belle Arti di Bologna negli anni Novanta, laureandosi con il maestro Luciano De Vita. Da allora si è sempre occupata professionalmente di arti visive, a diverso titolo e abbracciandone le più disparate declinazioni e modularità.
Dal 2004 ha realizzato numerose esposizioni personali, preferendo sempre location piuttosto ibride e crossmediali.

Foto allegata: Psychedelic pork, 100 x 150, olio su tela, 2015