Serena Fineschi – FortePiano

Brussels - 08/05/2014 : 24/05/2014

La galleria propone la personale di Serena Fineschi in cui saranno presentati i lavori prodotti durante il periodo di residenza a Bruxelles, in occasione della partecipazione al progetto Artiste Domicilié(e).

Informazioni

  • Luogo: FUORICAMPO TEMPORARY SPACE
  • Indirizzo: Rue Léon Lepage-straat, 49 - Brussels
  • Quando: dal 08/05/2014 - al 24/05/2014
  • Vernissage: 08/05/2014 ore 18
  • Autori: Serena Fineschi
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La Galleria FuoriCampo inaugura giovedì 8 maggio la seconda mostra in programma nel temporary space di Bruxelles in rue Léon Lepagestraat, 49 a Bruxelles.
La galleria propone la personale di Serena Fineschi in cui saranno presentati i lavori prodotti durante il periodo di residenza a Bruxelles, in occasione della partecipazione al progetto Artiste Domicilié(e). Le opere su carta (di carta) di Serena Fineschi riflettono il portato di un'esperienza condotta tra il buio e la luce, tra l’aggressione violenta e l’amore incondizionato nel tentativo di impossessarsi dell’opera

In questo modo cancella il confine formale fra la brutalità e la cura per sintetizzare una nuova grammatica scultorea che stabilisce un’unica dimensione con il proprio lavoro e con l’atto performativo che l’ha creata.
Tutto si scioglie in dinamiche che partono da un inciampo illuminato del pensiero che attraversa il corpo senza alibi né filtri, nel gesto che detiene gli opposti in equilibrio, fra impronte e residui.
La mostra sarà visibile fino al 24 maggio

Serena Fineschi (vive e lavora a Siena) tra le ultime mostre si ricorda: 2014/2013 Artiste domicilié(e), programma di residenza della galleria FuoriCampo, Bruxelles, Belgio; 2013 8+1, Spazio BBS/Lato, Prato - Run#2, Spazio per artisti di passaggio, residenza, Lerici, La Spezia - Un luogo aperto, Museo d’arte moderna e contemporanea “Raffaele de Grada”, San Gimignano, Siena - The Wall (archives) #8 – beyond the railway, un progetto di Pietro Gaglianò - RSVP arte contemporanea in spazi privati, (Solo Exhibition) Casa Piccolomini, Siena - Il primo giorno di sole (Solo Exhibitions), Galleria Fuori Campo, Siena - Sic, installazione ambientale partecipativa itinerante, Siena città candidata a Capitale della Cultura Europea 2019, Siena; 2012 Made in Filandia, residenza, Pieve a Presciano, Arezzo. Alcuni dei suoi lavori sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.


Artiste Domicilié(e) è un progetto, ideato dalla Galleria FuoriCampo, di domiciliazione di artisti nella casa di collezionisti che riprende l’ideale antico e rinascimentale del mecenatismo, riportato alla dimensione contemporanea della residenza. Il collezionista così entra a far parte del processo produttivo dell’opera non solo dal punto di vista del sostegno finanziario alla realizzazione, quanto piuttosto nell’offrire all’artista-ospite le condizioni e l’ambiente per liberare la propria creatività, richiedendo un impegno intellettivo ed emotivo, oltre che economico, che attivi dinamiche relazionali più intime e partecipate. Artisté Domicilé(e) affronta trasversalmente le metodologie della commissione privata ma senza il vincolo del possesso sull’opera e della sua necessaria consegna a fine residenza.

Si ringrazia per la partecipazione Cantina Argiano, Montalcino (SI) www.argiano.net