Sensi d’estate 2016

Ancona - 20/07/2016 : 24/08/2016

Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO TATTILE STATALE OMERO
  • Indirizzo: Mole Vanvitelliana, Banchina da Chio 28 - Ancona - Marche
  • Quando: dal 20/07/2016 - al 24/08/2016
  • Vernissage: 20/07/2016
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento, musica, teatro
  • Orari: Tutti i mercoledì dal 20 Luglio al 24 Agosto 2016 Museo Tattile Statale Omero e mostra “Roberto Papini. Metamorfosi del rifiuto” (aperta fino al 28 agosto): martedì, mercoledì, giovedì, sabato 17 - 20; venerdì 10 - 20; domenica e 15 agosto 10 - 13 e 17 – 20. Mostra “Visioni animali. Sculture d’Arte Contemporanea” (aperta fino al 4 settembre): mercoledì, giovedì, sabato 17 - 20; venerdì 10 - 20; domenica 10 -13 e 17 - 20. Apertura museo e mostre dalle ore 17 alle ore 24 durante “Sensi d’estate 2016”.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

SENSI D’ESTATE 2016
XV EDIZIONE
Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori
Tutti i mercoledì dal 20 Luglio al 24 Agosto 2016
Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

ANCONA – Quindicesima edizione per la rassegna “Sensi d’estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero: percorsi multisensoriali di arte, teatro, musica, odori e sapori alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 20 luglio al 24 agosto 2016


Gli spettacoli – dal comico alla lirica, dal folk al pop – si svolgono all’aperto, nella corte della Mole a partire dalle ore 21,30; mentre dalle 17 fino a mezzanotte è possibile visitare il Museo Omero e le sue mostre: “Roberto Papini. Metamorfosi del rifiuto” e “Visioni animali. Sculture d’Arte Contemporanea”.

Mercoledì 20 Luglio ore 21,30 appuntamento con la strepitosa attrice comica Rosalia Porcaro in “Mamme suocere e ... vajasse”, uno spaccato comico-musicale della Napoli di ieri e di oggi con monologhi grotteschi e paradossali e musiche dal vivo del trio Ànema. Mercoledì 27 Luglio lo storico gruppo folk “La Macina” presenta il suo primo disco live, una vera e propria antologia dei brani più belli e più conosciuti del quasi cinquantenario lavoro di ricerca e di riproposta della tradizione orale marchigiana. Mercoledì 3 Agosto in scena “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” tratto dall'omonimo bestseller di Mark Haddon con la regia di Antonio Lovascio e Stefania Terrè ad interpretare la quindicenne Christabel Boone, a cui la sindrome di Asperger ha donato straordinarie capacità logiche e matematiche. Mercoledì 10 Agosto concerto lirico in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona. Mercoledì 17 Agosto torna il “Duo Bucolico”, l'irriverente coppia cantautoriale composta da Antonio Ramberti e Daniele Maggioli per presentare il loro sesto disco: il mondo sottosopra di “Cosmicomio”. Mercoledì 24 Agosto chiude la rassegna David Anzalone con il contro-mono-logo “Targato H”, uno spettacolo comico in cui il filo conduttore è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell'handicap e dell'handicappato; regia e musiche di Alessandro Castriota.
Mercoledì 20 Luglio alle ore 18,30 inaugura “Roberto Papini. Metamorfosi del rifiuto”: la mostra documenta l'ininterrotta attività del Maestro dal 2011 ai giorni nostri con opere realizzate con un largo impiego di materiali di scarto artisticamente riciclati. Una girandola di forme, materie e colori nel lavoro di un eclettico artista di Ancona in dialogo con la grande “Italia riciclata” di Michelangelo Pistoletto.
Spettacoli, ingresso al museo e alle mostre sono gratuiti. Possibilità di aperitivi in mostra, su prenotazione, alle ore 20, a pagamento. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sperimentale “L. Arena” di Ancona.
La rassegna Sensi d'estate 2016 è realizzata in collaborazione con Tactus, Comune di Ancona - La Mole Ancona, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS. Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani.