Senegal in divenire

Saronno - 18/09/2013 : 31/10/2013

Senegal in divenire: tradizione e sguardo al futuro nelle opere di Mor Talla Seck e Diop, in arte Job.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 18 settembre, presso “La Fabbrica Birrificio Artigianale” di Saronno, si terrà il vernissage della Mostra collettiva Senegal in divenire: tradizione e sguardo al futuro nelle opere di Mor Talla Seck e Diop, in arte Job; musica dal vivo eseguita da Naby Eco Camara.

L’artista Mor Talla Seck continua il suo percorso sui Boschi Sacri analizzando in questa mostra tre fasi particolari del rito di iniziazione: l’Equilibrio, i Fantasmi e i Talismani. Dopo essere passati dall’adolescenza all’età adulta, l’Equilibrio è la fase in cui si può ancora cadere nell’oscurità o salire verso la luce

I Fantasmi sono quindi il risultato di una conoscenza acquisita che può svanire all’improvviso. A meno che non si ricorra ai Talismani, oggetti sacri che, nella fase finale di questo cammino, consentono di mantenere un costante contatto con gli antenati, solide guide a cui affidarsi.

All’interno della mostra il pittore Job, non dimentica la sua terra, ma rivolge comunque lo sguardo verso la nuova dimensione in cui è approdato, coniugando amore per la tradizione e sensibilità per il contemporaneo, senza tralasciare una visione di speranza e perseveranza verso il futuro.