Sei anni di Premio di Scultura Gabbioneta

Milano - 09/10/2021 : 17/10/2021

Mostra dei Progetti della Sesta Edizione.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA
  • Indirizzo: Via San Sisto, 4, 20123 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 09/10/2021 - al 17/10/2021
  • Vernissage: 09/10/2021
  • Curatori: Angela Madesani
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: Da martedì a domenica 10-17.30 (ultimo ingresso 17) Ingresso gratuito con Green Pass e documento di identità valido

Comunicato stampa

I progetti dei partecipanti alla VI edizione del Premio Internazionale di Scultura Gabbioneta, rivolto ad artisti under 40, dialogheranno per nove giorni con le opere di Francesco Messina, uno dei più grandi scultori del Novecento.



Il Premio, nato nel 2016, ha la particolarità di vincolare gli artisti all’inserimento nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta. Tale condizione si è dimostrata negli anni elemento di forte stimolo per i partecipanti

Lo dimostrano le 200 proposte plastiche arrivate negli anni non solo dall’Italia, ma da Cina, Corea, Francia, Giappone, Grecia, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria e Ucraina.



In mostra si potranno conoscere le opere dei vincitori di tutte le edizioni, attraverso le riproduzioni dei disegni, dei bozzetti preparatori e le fotografie delle opere realizzate, esposte nella sala al piano terreno del Museo. Sei opere dove l’oggetto meccanico prodotto dall’azienda è stato introdotto dagli artisti all’interno delle loro opere.



Focus: la cultura dello scarto, dell’artista spagnola Marta Fresneda Gutiérrez (2021)



Beholder in pietra di Fossena (2016) di Daniele Nitti Sotres



Fusione in argille refrattarie e grafite, plexiglass e specchio (2017) di Estelle Casali ed Emanuela Perpignano



Supported in Mdf nero (2018) di Giuseppe Buffoli



Conversazioni Ismaele Nones (2019)



Pneuma di Davide Tagliabue (2020)



Scendendo al piano sottostante il pubblico potrà vedere i progetti di tutti gli artisti partecipanti all’ultima edizione.



Accompagna la mostra una monografia edita da Nomos editore, dedicata all’opera della vincitrice del Premio, Marta Fresneda, con un testo di Angela Madesani.



Le sei sculture vincitrici del Premio si possono vedere, su appuntamento, presso la sede della Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps (Tel. 0362.17331), dove sono allestite le mostre fotografie di Silvia Gazzola, Alberto Messina, Bernadette Pedote, Luca Rotondo con immagini della vecchia sede dell’azienda a Sesto San Giovanni e di quella nuova a Nova Milanese.





Il Premio continuerà anche nei prossimi anni come ha recentemente annunciato Paolo Macchi, Amministratore Delegato della Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps, in occasione dell’inaugurazione dell’opera di Fresneda. “Il nostro desiderio è quello di poter dar vita a una collezione che possa in futuro essere esposta in musei e gallerie internazionali”.

“L’edizione del prossimo anno sarà speciale - ha dichiarato sempre Macchi. Entro fine anno, con l’uscita del nuovo bando, sveleremo l’importante novità.”



La Giuria è composta dalla curatrice Angela Madesani, da Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi.



.