Segue Dibattito – Margherita Cesaretti

Città di Castello - 25/08/2012 : 25/08/2012

Un imperdibile appuntamento con la creatività. Torna la serie di cartoline d'autore ambientate in Pinacoteca comunale con una nuova, giovane promessa della fotografia italiana, Margherita Cesaretti.

Informazioni

Comunicato stampa

SEGUE DIBATTITO
Giovane Arte in Pinacoteca Comunale
V edizione


Un imperdibile appuntamento con la creatività. Torna la serie di cartoline d'autore ambientate in Pinacoteca comunale con una nuova, giovane promessa della fotografia italiana, Margherita Cesaretti. Tra fantasia e lucido spirito critico, un progetto per schiudere lo sguardo a visioni sempre nuove.

Sabato 25 agosto, ore 21:30, Pinacoteca comunale, Città di Castello (Perugia)
Ingresso libero


SEGUE DIBATTITO. Giovane Arte in Pinacoteca Comunale è un progetto di arte contemporanea articolato in una serie di eventi creativi, ideato da Matilde Martinetti e promosso da Il Poliedro, Soc

coop. sociale. Nato nel 2007 nell’ambito di Percorsi d’estate – il calendario di appuntamenti che anima la Pinacoteca comunale durante la stagione estiva – SEGUE DIBATTITO ha coinvolto la struttura museale nella ricerca di modalità inedite di produzione artistica, di partecipazione dello spettatore, di valorizzazione del contesto espositivo e di promozione della giovane creatività nazionale.
L'edizione 2012, dopo “Nutrire la cultura” (un incontro sulle modalità partecipative di finanziamento alla cultura che si è svolto nell'ambito di Percorsi d'inverno 2011-2012), torna ora nella sua versione estiva.
Protagonista di questo nuovo appuntamento è Margherita Cesaretti (Assisi, Perugia, 1982. Vive a Firenze), una talentuosa fotografa chiamata a realizzare la quarta cartolina d'autore ambientata in una delle più prestigiose sedi museali umbre.
Il percorso di Margherita Cesaretti si caratterizza per una puntuale sperimentazione tecnica, che passa con disinvoltura da un pastoso e avvolgente bianco e nero ad un luminosissimo colore. Il tutto, condito da una forte fascinazione per il rapporto tra Vita e Morte, e il limbo che le separa. Con un approccio indubbiamente diverso rispetto alle precedenti cartoline, Margherita Cesaretti apporterà ancora una nuova luce alla sede museale, contaminandola di quella linfa creativa in grado di sorprendere e deviare il nostro percorso visivo dalle maglie dell’ovvio.
La presentazione della cartolina avrà luogo sabato 25 agosto 2012, alle ore 21.30, presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia). Per l’occasione si svolgerà un incontro con l'autrice, per approfondire i contenuti del suo lavoro e la genesi di un progetto creativo (dall’ideazione alla realizzazione) che si colloca nell’ambito di un percorso artistico strutturato, maturo e coerente.
I migliori scatti di Margherita Cesaretti, così come quelli delle autrici precedenti (Marta Primavera, Viola Cangi e Serena Facchin) saranno stampati, su richiesta, a tiratura limitata di 30 copie ciascuno, ognuna delle quali firmata e numerata.


BIOGRAFIA MARGHERITA CESARETTI
Margherita Cesaretti nasce ad Assisi (Perugia) nel 1982. Vive a Firenze. Dopo il diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, frequenta il corso triennale di fotografia professionale presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Consegue diversi premi e riconoscimenti, tra cui “FoFu Photo Challenge” (primo premio, 2011); “Portfolio Italia 2011 - Gran Premio Epson” (finalista, 2011); “Special Italia 2010. Fondazione Cassa di Risparmio di Modena”, 2010. Tra le mostre più recenti: 2012, XX ANNI_20°anniversario del corso triennale di fotografia, Fondazione Studio Marangoni, Firenze; 2011, Un anno di portfolio-Portfolio Italia 2011, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Bibbiena (Arezzo); 2011, PRIVATE FLAT#7.8 Borgo Santi Apostoli 12, KAM, Firenze; 2011, Spirit Level IV, University of Massachusetts, Lowell / Fondazione Studio Marangoni, Firenze / Luova Gallery, Helsinki, Finlandia; 2011, International Departures 2011 / GATE 11, SPECIAL, AIR, Ex Ospedale Sant'Agostino, Modena; 2011, FOFU Phot’art 2011 - Fucecchio Foto Festival, Palazzo Corsini, Fucecchio (Firenze); 2011, International Departure: Gate 10, Ex Ospedale Sant'Agostino, Modena.