Seduzioni in rosso

San Martino in Rio - 08/12/2012 : 13/01/2013

“Seduzioni in rosso, Proposte d’arte per il Natale” presenta dipinti, fotografie e ceramiche caratterizzati dal colore rosso, come tono largamente prevalente o come colore che, pur steso su una superficie limitata o per rendere un dettaglio dell’opera, accende e illumina la composizione con la sua forza espressiva.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA RADIUM ARTIS
  • Indirizzo: Viale Giardino 5 - San Martino in Rio - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 08/12/2012 - al 13/01/2013
  • Vernissage: 08/12/2012 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30 o su appuntamento
  • Email: info@radiumartis.com
  • Uffici stampa: CSART

Comunicato stampa

La Galleria Officina Radium Artis di San Martino in Rio (via don Pasquino Borghi, 1/A) presenta, dal 9 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013, la mostra “Seduzioni in rosso, Proposte d’arte per il Natale”, con dipinti, fotografie e ceramiche caratterizzati dal colore rosso, come tono largamente prevalente o come colore che, pur steso su una superficie limitata o per rendere un dettaglio dell’opera, accende e illumina la composizione con la sua forza espressiva


Sono a tutti note le molteplici valenze simboliche del rosso e le frequenti associazioni con l’amore, il desiderio, la passione, la vitalità e l’energia; in questa occasione, si intende attribuire al rosso la capacità di alimentare la speranza per un domani migliore e l’interesse per l’arte e la cultura.
In esposizione, opere di artisti di valore nazionale ed internazionale, quali Accardi, Asveri, Binini, Borghi, Del Pezzo, Dorazio, Guerzoni, Matino, Pizzi Cannella, Simonazzi, Tadini, Vago e Xerra.
La collettiva, che sarà inaugurata sabato 8 dicembre alle ore 18.00, è allestita nella sala in cui un tempo venivano esposte le sedie create dal padre della titolare, Ambrogio Lazzaretti. Al centro della stanza è collocata, simbolicamente, una di quelle sedie degli anni Sessanta, in ferro nero con imbottitura rossa, che dialoga sottilmente con le opere d’arte che la circondano.
Nel salone dell’Officina Radium Artis prosegue la mostra di dipinti di Fausto De Nisco (Sassuolo, 1951), “Frammenti nella memoria”, che già ha riscosso significativi riconoscimenti. La personale è realizzata con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, grazie al sostegno di Bartoli & Arveda Associazione Professionale e FRT Cornici.
Le due esposizioni sono visitabili fino al 13 gennaio 2013, di sabato e domenica con orario 10.00-12.30 e 16.00-19.30, oppure su appuntamento (tel. 349 4958166).


SEDUZIONI IN ROSSO
Proposte d’arte per il Natale.
Accardi, Asveri, Binini, Borghi, Del Pezzo, Dorazio, Guerzoni, Matino, Pizzi Cannella, Simonazzi, Tadini, Vago, Xerra.

FAUSTO DE DISCO
Frammenti nella memoria