Sebastiano Messina – Le forme di cui son fatti i sogni

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA SANDRO ONOFRI
Via Umberto Lilloni 39/45, 00125 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Lun: 9.00 - 13.00 15.00 - 19.00 Mar - Ven: 9.00 - 19.00 Sab: 9.00 - 13.00

Vernissage
21/10/2011

ore 17.30 Presentazione : a Cura di Livia Compagnoni

Contatti
Email: info@espressionidarte.
Sito web: http://www.sebastianomessina.it
Catalogo
Catalogo: edito da Heliopolis
Artisti
Sebastiano Messina
Curatori
Tiziana Di Bartolomeo
Generi
fotografia, presentazione, personale

In contemporanea alla inaugurazione della mostra fotografica di Sebastiano Messina, verrà presentato il suo libro di immagini fotografiche “Le forme di cui son fatti i sogni”.

Comunicato stampa

In contemporanea alla inaugurazione della mostra fotografica di Sebastiano Messina, verrà presentato il suo libro di immagini fotografiche “Le forme di cui son fatti i sogni”.
Interverrà la storica dell’arte Livia Compagnoni
La mostra resterà aperta fino al 4 novembre.

Dalla prefazione di Carlo Fabrizio Carli: “La dimensione surreale si articola talvolta in quella, per certi versi affine, sui registri della metafisica dechirichiana; come in immagini tra le più felici ed evocative, a mio avviso, di questo repertorio di Messina. Ma c”è poi anche un versante in cui la sospensione e il mistero sembrano approdare ad esiti che non è eccessivo definire mistici”.

Sebastiano Messina opera nell’ambito della fotografia fin dai primi anni Ottanta quando, con la frequentazione della Galleria Rondanini di Roma – e dei corsi di Luigi Ghirri e Franco Fontana – entra in contatto con i più importanti nomi del settore e si propone sia come autore sia come organizzatore di eventi pubblici. Insieme ad altri artisti e letterati romani fonda negli anni Novanta la rivista kr991 (Ed. Datanews), che produce mostre e incontri per circa un decennio. Dopo tale esperienza, si dedica soprattutto all’attività espositiva, con lavori inizialmente di carattere surreale e talvolta metafisico. Negli ultimi anni approda ad una visione sintetica ed essenziale, attenta all’interiorità e al simbolico.