Scritture di Luce 2012 – Emiliano Mancuso

Firenze - 11/02/2012 : 11/02/2012

Quarta Edizione della Rassegna “Scritture di Luce”, appuntamenti con gli autori e i fotografi, organizzata dall’Associazione Culturale Deaphoto (www.deaphoto.it) in collaborazione quest’anno con la Libreria Brac e le Case Editrici Arterigere, Postcart e Contrasto.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 11 febbraio 2012 alle ore 18.00, presso la Libreria Brac, Via de’ Vagellai 18 r Firenze, secondo appuntamento con Scritture di Luce 2012, rassegna dedicata alla fotografia e ai fotografi a cura di Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida organizzata da DEAPHOTO.

L’incontro di questa settimana è dedicato al volume Stato d’Italia del fotografo Emiliano Mancuso, edito da Postcart



Il libro: Stato d'Italia è un viaggio lungo tre anni attraverso il Paese, quello dei nostri giorni, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale che stiamo vivendo: dagli sbarchi di Lampedusa alla vita nei palazzi della politica romana, passando per Rosarno e la rivolta dei braccianti africani, fino ai ragazzi di Taranto che vogliono rimanere lontani dai fumi delle acciaierie Ilva. Le fotografie di Emiliano Mancuso ripercorrono alcuni dei più importanti fatti di cronaca della recente storia italiana. Il volume a cura di Renata Ferri è corredato da testi di Laura Eduati, Andrea Milluzzi, Davide Varì, Angela Mauro, con prefazione di Lucia Annunziata.

L’autore: Emiliano Mancuso (Roma 1971). Laureato in Estetica nel 1997 e poi specializzato in studi kantiani. Dal 2000 si dedica al fotogiornalismo, prima viaggiando a lungo in Amazzonia e dal
2005 dedicandosi prevalentemente al racconto dell’Italia e delle sue contraddizioni. Ha pubblicato
Made in Italy (Trolleybook ed. 2006), in occasione del centenario della CGIL e Terre di Sud (Postcart ed. 2008) uno sguardo sul Sud d’Italia. È membro di Contrasto.