Scatti per Bene

Milano - 07/11/2017 : 07/11/2017

Torna l’asta benefica di fotografia d’autore organizzata dall’ASSOCIAZIONE CAF (centro di aiuto per il bambino maltrattato e la famiglia in crisi) che si terrà alla Triennale di Milano in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 07/11/2017 - al 07/11/2017
  • Vernissage: 07/11/2017 ore 18,30
  • Generi: asta

Comunicato stampa

grandi nomi della fotografia d’autore in Asta a SCATTI PER BENE

per sostenere i minori accolti dall’ASSOCIAZIONE CAF



Martedì 7 novembre - TRIENNALE di Milano
Appassionati di fotografia, professionisti e filantropi,
insieme per una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà!



“Scatti per Bene”, l’asta benefica di fotografia d’autore giunta alla sua 14^ edizione e divenuta ormai un appuntamento imperdibile per filantropi, appassionati e collezionisti del settore, si terrà a Milano il 7 novembre, a partire dalle 18.30, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, viale Alemagna 6.



L’asta fotografica, promossa ed organizzata dall’ASSOCIAZIONE CAF in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, anche quest’anno chiama a raccolta i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano i propri scatti a favore dell’Associazione.

Il ricavato dall’evento sarà, infatti, interamente destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.



Le opere (oltre 80 lotti) battute all’asta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico italiano tra cui: Niccolò Aiazzi, Gabriele Basilico, Settimio Benedusi, Margherita Chiarva, Nicola Cicognani, Giovanni Crovetto, Franco Fontana, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Marco Glaviano, Vittorio Gui, Cosmo Laera, Giorgio Majno, Paola Mattioli, Amaranta Medri, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Massimo Vitali. E tra gli stranieri: Sara Baxter, Nicola Brandt e Charlotte Colbert.

<< Per il 14° anno consecutivo cercheremo di compiere “la magia” di Scatti per Bene – dichiara Luisa Pavia, Amministratore Delegato dell’Associazione CAF Onlus. Questa fortunata manifestazione, che portiamo anche quest’anno nel tempio milanese dell’arte contemporanea, è il risultato di un grande lavoro della nostra Associazione, ma è soprattutto il frutto della solidarietà di tanti straordinari fotografi e di tantissimi amici che hanno creduto nell’impegno che mettiamo ogni giorno nell’accoglienza e nella cura di questi bambini e ragazzi che hanno subito gravi traumi in famiglia. >>



LOTTI SPECIALI:

A poco più di un anno dalla scomparsa di Dario Fo, grande Maestro della drammaturgia italiana, attore, regista, scrittore, illustratore e pittore finissimo, Scatti per Bene ha voluto rendergli omaggio mettendo all’asta due lotti speciali a lui dedicati.

Il primo è uno dei suoi disegni proveniente dall’archivio di Dario Fo e Franca Rame.

Il secondo è un eccentrico collage di polaroid scattate da Johnny Viganò, suo storico collaboratore, in occasione del suo 90° compleanno.


<< Nel preparare la mostra di Novellara ho chiesto a Dario […] cosa potessimo regalargli per il suo 90° compleanno… Non un compleanno a caso. Lui mi ha preso la mano e con i suoi occhi dolci e sapienti mi ha detto: - Voi mi regalate il vostro tempo, che è il dono più prezioso che si possa regalare a qualcuno, perché stai dando una parte della tua vita che non otterrai mai indietro. Il tempo è vita - […] Ho quindi pensato di donare a Dario tempo, ossia istanti di vita, immortalandoli su delle fotografie “istantanee” durante la festa che gli abbiamo organizzato al Piccolo Teatro di Milano.>> Johnny Viganò



Tutte le fotografie saranno pubblicate in anteprima anche sul sito dell’Associazione:

http://bit.ly/Scatti-per-Bene-2017



Un ringraziamento speciale va a:


TUTTI I FOTOGRAFI CHE HANNO DONATO LE OPERE:

Aldo Agnelli, Niccolò Aiazzi, Lalla Airoldi, Fabian Albertini, Marina Alessi, Maria Vittoria Backhaus, Carlo Balzarotti, Gian Paolo Barbieri, Debora Barnaba, Paolo Barozzi, Sara Baxter, Gabriele Basilico, Alessandro Belgiojoso, Leonardo Bellodi, Sasha Benedetti, Settimio Benedusi, Paolo Bongianino, Carlo Borlenghi, Nicola Brandt, Anna Bussolotto, Giuseppe Candiani, Fabio Cappelletti, Francesco Carrozzini, Armen Casnati, Yuri Catania, Margherita Chiarva, Claudio Ciaccio, Nicola Cicognani, Carmela Cipriani, Matteo Cirenei, Charlotte Colbert, Lodovico Colli di Felizzano, Giovanni Crovetto, Neige De Benedetti, Albertina D’Urso, Ruggero Farina, Dario Fo, Franco Fontana, Massimo Gagliani, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Antonio Gallavresi, Betta Gancia, Giovanni Gastel, Nicoletta Gatti, Marco Glaviano, Angelo Golizia, Jacopo Golizia, Mathieu Goradesky, Vittorio Gui, Giovanna La Falce, Cosmo Laera, Francesco Langiulli, Giorgio Majno, Andrea Majoli, Paola Mattioli, Malena Mazza, Amaranta Medri, Lucio Micheletti, Pietro Micheletti, Andrea Micheli, Maria Moratti, Francesco Omodeo Salè, Franco Origlia, Marcello Personeni, Franco Piavoli, Roberto Polillo, Stefano Porro, Pietro Privitera, Edoardo Romagnoli, Ferdinando Scianna, Emanuele Scorcelletti, Elena Senti, Andrea Sentieri, Paolo Simonazzi, Massimo Siragusa, Francesca Tonegutti, Oliviero Toscani, Johnny Viganò, Massimo Vitali, Andre Livio Volpato, Romana Zambon, Serena Rose Zerri.



Galleria FEDERICA GHIZZONI e Galleria STILL LOVE che hanno donato all’Associazione CAF delle opere straordinarie.
Giulia Maria Calzolari, Angelo Golizia, Cristiana Muci e Valerio Tazzetti per averci aiutato nel reperimento delle fotografie.
State Street Bank che ha sostenuto l’evento.

Close to Media per il supporto nella promozione dell’iniziativa.

N’Ombra De Vin per il contributo al cocktail di benvenuto.

Elisa Bossotto per la realizzazione grafica del catalogo d’asta.



L'ASSOCIAZIONE CAF è una Onlus che dal 1979 accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi. www.caf-onlus.org