scatolabianca 4×4 – Vincenzo Merola

Informazioni Evento

Luogo
SCATOLABIANCA (ETC.)
Via Ventimiglia ang. Via Privata Bobbio MM linea verde - Porta Genova 20144 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
08/07/2014

ore 20

Contatti
Email: info@scatolabianca.com
Artisti
Vincenzo Merola
Curatori
Maria Letizia Tega
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

“scatolabianca 4×4” è un ciclo espositivo senza soluzione di continuità durante il quale una parete di scatolabianca(etc.) è costantemente dedicata a un socio-artista per una condivisione di abitazione, di partecipazione, di relazione, di intenti.

Comunicato stampa

Il "black match" è un tipo di miccia molto antica, si usava per i cannoni e consiste in una corda impermeabile costituita da sottile polvere nera. Il "black match" consente di dare un ritardo di sicurezza per permettere all'operatore di allontanarsi dal sito di esplosione e mettersi al coperto, consente di calcolare tempi e modi di allontanamento dalle aree di detonazione entro margini di sicurezza ampi. Il percorso di molti artisti si avvale di una ricerca e una sperimentazione lenta e introspettiva, ciò che potremmo chiamare una deflagrazione assistita, una progressione culturale, una sedimentazione processuale meditata e tortuosa, a pause incostanti, un cammino a "black match". Per questo motivo all'interno del programma di mostre sono previsti degli incontri, "scatolabianca Black Match", spazi di riflessione a visione allargata, dall'interno all'esterno. Si passa dal privato dell'artista al pubblico condiviso, a un confronto che ci piace immaginare non chiassoso, non invadente, a volte incongruo e a temperatura variabile, ma sempre calibrato, in sicurezza come un "black match". "scatolabianca Black Match" viene trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di scatolabianca: youtube.com/scatolabianca.
L'8 luglio alle ore 20.00 a scatolabianca(etc.) si terrà "scatolabianca Black Match | Vincenzo Merola" a cura di Maria Letizia Tega. Il "black match" sarà un confronto con l'autore, un'analisi sul suo processo, la sua ricerca e le modalità linguistiche impiegate, con la curatrice Maria Letizia Tega, i soci di scatolabianca e tutti coloro che avranno voglia e tempo per un approfondimento deflagrante ed esplosivo.