Sardiska – Hacking IKEA

Cagliari - 24/11/2017 : 02/12/2017

Una collezione sperimentale realizzata dagli studenti del corso di Product Design di IED Cagliari, articolata in quattro progetti di mobili d'arredo e complementi per la casa, frutto della fusione di elementi caratteristici dell'artigianato sardo con il design dell’azienda svedese.

Informazioni

  • Luogo: IED CAGLIARI
  • Indirizzo: viale Trento n. 39 - 09123 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 24/11/2017 - al 02/12/2017
  • Vernissage: 24/11/2017 ore 18,30
  • Generi: design

Comunicato stampa

I mobili IKEA rivisitati da IED in chiave sarda in scena dal 24 novembre al 2 dicembre

Una collezione sperimentale realizzata dagli studenti del corso di Product Design di IED Cagliari, articolata in quattro progetti di mobili d'arredo e complementi per la casa, frutto della fusione di elementi caratteristici dell'artigianato sardo con il design dell’azienda svedese


24 novembre 2017 - inaugurazione mostra
12.00 - anteprima stampa
18.30 - apertura al pubblico


La storia e la tradizione artigianale della Sardegna incontrano la creatività dei futuri designer made in IED e l’esperienza di IKEA

Da questa collaborazione nasce nella sede dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari il progetto Sardiska – Hacking IKEA, una collezione basata su una rivisitazione in chiave contemporanea dell’alto artigianato sardo di alcune tipologie di mobili e complementi per la casa prodotti da IKEA, pensata per soddisfare la crescente richiesta di arredi destinati alle strutture ricettive turistiche della Sardegna. Un incontro tra realtà diverse, ma accomunate dall’intento di progettare, produrre e diffondere un design bello, funzionale ed elegante, in grado di offrire prodotti accessibili a tutti per arredare con stile gli ambienti interni e migliorare la vita quotidiana delle persone .

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 novembre 2017, presso il punto vendita IKEA di Cagliari - area Pick Up and Order Point - in Viale Marconi 173 - e sarà aperta fino a sabato 2 dicembre 2017. La Capsule Collection è il risultato del workshop inserito all’interno di questa iniziativa con gli studenti del terzo anno del Corso di Product Design di IED Cagliari, divisi in gruppi e coordinati da Annalisa Cocco e Stefano Carta Vasconcellos, entrambi designer e docenti IED Cagliari . I progetti realizzati dagli studenti sono quattro - "Tavoli Lisabo", "Mobile soggiorno Besta", "Credenza Torhamn", "Cuscini Gurli e Tende Merete" - e sono frutto di un approfondito lavoro di design ispirato al mondo iconografico della tradizione sarda e alla filosofia svedese targata IKEA, tra i maggiori rivenditori al dettaglio nel settore dell’arredamento.

“Questa è la prima collaborazione di IED Cagliari con IKEA in un progetto di innovazione ispirato all'artigianato tradizionale sardo, a partire da alcuni iconici arredi IKEA. - spiega Monica Scanu, Direttrice IED Cagliari - Un esperimento dal global al local con studenti e docenti IED che ha avuto come risultato una capsule sperimentale di arredi che sono un mix di design svedese e di alcuni archetipi, geometrie e colori dell'artigianato sardo interpretati in chiave contemporanea”.

Caratterizzati dalle applicazioni di alcuni caratteri e motivi decorativi dell'arcaicità dell'isola e dalle linee essenziali e moderne tipiche dell'assortimento di articoli del marchio svedese, i lavori realizzati per “Sardiska – Hacking IKEA” non tradiscono il concetto di "democratic design", che contraddistingue da sempre lo stile dell'azienda fondata da Ingvar Kamprad nel 1943.