Sara Menetti – Diari di viaggio: storie di città illustrate

Bologna - 17/11/2015 : 13/12/2015

In occasione del BilBOlbul Festival 2015, Kunstrasse e Miro Architetti presentano Diari di viaggio: storie di città illustrate.

Informazioni

  • Luogo: MIRO GALLERY
  • Indirizzo: via Sant'Apollonia 25 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 17/11/2015 - al 13/12/2015
  • Vernissage: 17/11/2015 ore 17
  • Autori: Sara Menetti
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: 10.00 – 13.00, 15.00 – 18.00. (weekend su appuntamento). Sabato 21 novembre, apertura straordinaria in occasione del Festival.

Comunicato stampa

Bologna, 16 novembre 2015 - In occasione del BilBOlbul Festival 2015, Kunstrasse e Miro Architetti presentano Diari di viaggio: storie di città illustrate.

La mostra racconta le esperienze di viaggio dell’autrice -Sara Menetti- attraverso i suoi disegni, immagini che ridefiniscono il concetto di viaggio e di esplorazione dell'ambiente urbano.Bologna, Tokyo, Lisbona. Tre città così lontane e diverse fra loro si ritrovano improvvisamente riunite sulle pareti della Miro Art Gallery come parti di un unico progetto



Fondamentale elemento di narrazione è la mappa, simbolo per antonomasia della ricognizione dello spazio, ma anche utile strumento in cui trovare o ritrovarsi. E’ attraverso la mappa che Sara Menetti ci accompagna all'interno dei suoi Carnet de Voyage, delle brillanti e curiose registrazioni di esperienze e scene della quotidianità che ha saputo immortalare con note e fumetti nei suoi sketchbook. Le illustrazioni divengono dettagli, sorte di focus sulla mappa che ci consentono di focalizzare il preciso punto in cui la penna ha fermato il tempo. Scorci di persone, città e paesaggi sono così fissati nella memoria, rubati dal luogo originale e racchiusi all'interno di un taccuino, per divenire, al tempo stesso, pagine di un diario e souvenir di un viaggio indimenticabile.

Tutti coloro che non avranno la possibilità di partecipare all'inaugurazione, potranno comunque visitare la mostra fino al 13 dicembre 2015, nei seguenti orari: 10.00 – 13.00, 15.00 – 18.00.
(weekend su appuntamento).
Sabato 21 novembre, apertura straordinaria in occasione del Festival.

Sara Menetti si è diplomata nel 2007 alla Scuola Comics di Firenze e vive a Bologna, dove lavora come illustratrice e fumettista freelance. Collabora con l'associazione culturale Mammaiuto e con la rivista online Aspirina. Due delle più grandi passioni dell’autrice, il disegno e il viaggio, la portano ad aderire al movimento degli Urban Sketcher, disegnatori che ritraggono gli ambienti che abitano o i luoghi in cui viaggiano. Proprio il viaggio si rivela una costante fonte di ispirazione, Sara Menetti ha infatti realizzato tanti altri disegni dedicati a questo tema e confluiti poi in questa esposizione e in altri vari progetti.

Kunstrasse nel Maggio 2013 vince il bando "Il prodotto della creatività", promosso da GAER e Regione Emilia Romagna, volto a promuovere idee imprenditoriali nell'ambito della creatività giovanile. Nel Giugno 2013 si costituisce Associazione Culturale.
Oggi Kunstrasse opera a Bologna e ha lo scopo di divulgare e promuovere qualsiasi attività di carattere creativo e ogni tipo di espressione artistica. www.kunstrasse.com

MIRO Architetti: nel 2010 gli architetti Valentina Cicognani, Giacomo Minelli e Riccardo Pedrazzoli trasformano una ex bottega artigiana del comparto San Leonardo in uno spazio di lavoro minimale e flessibile, dove la quotidiana attività dello studio si svolge incorniciata dalle opere d'arte esposte. www.miroarchitetti.com