Sara Leghissa – Disarmiamo i porti della guerra

Informazioni Evento

Luogo
EX MAGAZZINI GENERALI
Via della Cinta Esterna, 48/50, Livorno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
12/07/2025

ore 21.15

Artisti
Sara Leghissa
Generi
performance - happening

Quinta e ultima COORDINATA con il progetto di Sara Leghissa per il billboard esterno dei Magazzini Generali.

Comunicato stampa

COORDINATE 5
Disarmiamo i porti della guerra
di Sara Leghissa
Un progetto di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali 48°50°
a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti

sabato 12 luglio 2025 H 21.15
Magazzini Generali
via della Cinta Esterna 48/50 - Livorno

Sabato 12 luglio si apre il primo atto della quinta e ultima COORDINATA con il progetto di Sara Leghissa per il billboard esterno dei Magazzini Generali.

Coordinate è un programma biennale inaugurato nel luglio 2023 che prevede interventi artistici che dal nuovo polo culturale dei Magazzini Generali dialoga con la città e il mondo.

Disarmiamo i porti della guerra è la prima pietra di fondazione di un progetto espositivo che si inaugura il 13 settembre 2025, legata al rapporto tra uomo e acqua, alle realtà malleabili delle acque dei fiumi e dei mari, mezzi per interscambi economici, politiche belliche e di conoscenza.

Sara Leghissa interviene nello spazio pubblico, una strada di passaggio, per lanciare un invito rivolto alla città e a chi la attraversa, esplorando, come al suo solito, le dinamiche di potere al suo interno, proseguendo una ricerca che nasce da un bisogno di connessione, condivisione e trasformazione con i contesti e le persone.

L’affissione a Livorno si iscrive in una pratica di ricerca e condivisione di contenuti che vuole diffondere nello spazio pubblico voci di giornalisti/e ed attivisti/e le cui posizioni sono silenziate dai mass media Occidentali.

Il messaggio sarà affisso durante la serata del 12 luglio in presenza dell’artista che incontrerà il pubblico presente a PIANO 0 reading and listening bar.

Alle ore 22.30 la serata continua con il concerto live di Kuzu

Sara Leghissa è un artista indipendente con base a Milano. La sua pratica avviene principalmente nello spazio pubblico attraverso un principio di ecologia delle risorse, che si serve il più possibile di ciò che è già disponibile nella realtà. Con il suo lavoro crea sistemi e dispositivi che cercano di mimetizzarsi e confondersi con il contesto, per veicolare immagini e contenuti e per incontrare e intercettare pubblici diversi, attraverso l’uso di tecnologie accessibili e legate all’ordinario. Ha co-fondato il progetto artistico Strasse e ha collaborato con divers3 artist3 e collettivi indipendenti. Co-organizza per la scena italiana Nobodys Business, una piattaforma indipendente per lo scambio di pratiche nella performing art, NESSUNO, luogo in cui generare comunità e resistenze attraverso la pratica della festa, e Sauna Never Dry, una stanza di legno che contiene la strumentazione per ottenere aria secca ad alta temperatura, e che diventa espediente di incontro e costruzione di pratiche collettive.
Per la casa editrice NERO Editions ha pubblicato i libri “Will you marry me?” e “La scuola ha riaperto come dopo una nevicata”.
Ha presentato il proprio lavoro in contesti e festival italiani e internazionali, tra cui Santarcangelo Festival (IT), Triennale Teatro dell’Arte (IT), Short Theatre (IT), far Festival (CH), Festival Parallele (FR), Saal Biennal (EE), Beursschouwburg (BE), Malta Biennale Arte (MT).