Sara Fermo – Cane e padrone

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO MEDICO SANT'AGOSTINO
Piazza Sant'agostino 1, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lun - ven ore 8.30 - 20.00 sab ore 8.30 - 13.00

Vernissage
05/07/2012

ore 18.30

Contatti
Sito web: http://www.sarafermo.com
Artisti
Sara Fermo
Curatori
Isabella Ferrari
Generi
fotografia, personale

Un rapporto di affetto così profondo da diventare quasi simbiotico. La fotografa ha cercato di cogliere l’amore puro e incondizionato che unisce cane e padrone ponendo l’accento sulle somiglianze fisiche tra volti e musi, peli e capelli, sguardi e posture.

Comunicato stampa

E’ dedicata al rapporto di affetto tra cane e padrone la mostra fotografica di Sara Fermo che sarà inaugurata il prossimo 5 luglio presso il Centro Medico Santagostino di Milano.
La mostra, dal titolo “Cane e Padrone”, racconta il rapporto forte e quasi simbiotico che si crea tra un cane e il suo padrone. Un “microcosmo” regolato da dinamiche uniche, intime, ripetitive forse, ma sicuramente originali, nel quale i due sviluppano una stretta relazione di pensiero e azione.

Una serie di scatti che Sara Fermo ha realizzato cercando di mettere in risalto tutte le caratteristiche, le abitudini e i particolari fisici che caratterizzano l’amico a quattro zampe e che, in qualche modo, sembrano farlo somigliare sempre più al proprio padrone. O viceversa. Quasi come se l’amore, l’amicizia e l’affetto che li lega possano essere in grado di dar via ad un processo di trasformazione sempre più visibile, concreto e fisico.

Nel corso della sua ricerca l’artista ha esplorato la somiglianza fisica dei volti-musi, dei peli-capelli, degli sguardi e delle posture dei cani e dei loro padroni. Una somiglianza che spesso stupisce e diverte, e che rappresenta, secondo la fotografa, la conclamazione di un amore infinito, puro e incondizionato. Per questo motivo ha scelto di condividere subito con i propri soggetti l’emozione dell’immagine creata, utilizzando una Polaroid e aspettando con loro il momento magico in cui l'istantanea esce dalla macchina e si definisce nei colori e nelle forme.

Fino al 15 settembre 2012, presso le aree espositive del Centro Medico Santagostino, il pubblico milanese potrà apprezzare le fotografie esposte in una vetrina alternativa, in un contesto no profit, che avvicina tutti all’arte, un luogo insolito che accoglie le opere per avvicinarle a chi, normalmente, non verrebbe in contatto con quel lato estetico che abbellisce e colora la vita di tutti i giorni.

Il Centro Medico Santagostino è stato ideato e realizzato da Oltre Venture, prima società italiana di venture capital sociale. www.cmsantagostino,it

Sara Fermo è una giovane artista milanese. Nel 2006 frequenta un corso di Reportage presso l'Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Trascorso un periodo come assistente presso uno studio fotografico di Still Life di moda, inizia a dedicarsi alla fotografia di bambini (baby pictures) specializzandosi in reportages familiari e utilizzando la pellicola in bianco e nero e sviluppo e stampa manuali.
Contemporaneamente inizia collaborazioni freelance per diverse agenzie di marketing per la produzione di immagini per cataloghi e brochures. Attualmente lavora come fotografa freelance.