Sanzen

Firenze - 13/05/2015 : 09/06/2015

La mostra rappresenta il modo in cui la conoscenza non si trasmette solo in via razionale, tramite la conoscenza, ma anche e soprattutto in maniera inconscia, tramite anche l'esperienza.

Informazioni

  • Luogo: GANZO
  • Indirizzo: Via Dei Macci 85/R - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 13/05/2015 - al 09/06/2015
  • Vernissage: 13/05/2015 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: lun-ven 12-23

Comunicato stampa

Ganzo, il laboratorio didattico creativo di Florence University of the Arts, prosegue la stagione di AperiArt ospitando la mostra degli studenti dei corsi della School of Fine Arts (SAS), della School of Digital Imaging and Visual Arts (DIVA) e della School of Interior Design, Environmental Architecture and Sustainability (IDEAS).

Nello Zen “Rinzai”, una delle tre scuole di buddismo, Sanzen è il momento di incontro personale tra maestro e discepolo

È di breve durata e durante questo incontro non sono generalmente ammesse domande razionali, poiché la trasmissione della conoscenza da maestro ad allievo avviene per definizione da cuore a cuore, al di fuori quindi da categorie logiche.
La mostra rappresenta il modo in cui la conoscenza non si trasmette solo in via razionale , tramite la conoscenza, ma anche e soprattutto in maniera inconscia, tramite anche l'esperienza. Il ruolo del maestro non è solo quello solo di condividere il sapere, ma anche di guidare l'allievo per scoprire il suo potenziale. I lavori mostreranno quindi il percorso dell'apprendimento, una sorta di ispirazione, scaturita durante tutto il periodo formativo.

Gli studenti si sono liberati in questo senso del feticcio del dover eseguire un lavoro, ma portano con loro un'opera ben più grande, quello che attraverso I loro insegnanti sono riusciti a percepire di se stessi.

Autori: studenti dei corsi della School of Fine Arts (SAS), della School of Digital Imaging and Visual Arts (DIVA) e della School of Interior Design, Environmental Architecture and Sustainability (IDEAS).