SantaSeveso – Candy skkinns

Castiglione Olona - 21/03/2015 : 12/04/2015

In mostra le opere dell'artista milanese che con l’utilizzo dei polimeri crea atmosfere “ricche di dolcezza” e ci riporta al mondo dell’infanzia.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DEI CASTIGLIONI DI MONTERUZZO - MAP MUSEO DI ARTE PLASTICA
  • Indirizzo: Via Roma 29 - Castiglione Olona - Lombardia
  • Quando: dal 21/03/2015 - al 12/04/2015
  • Vernissage: 21/03/2015 ore 17
  • Autori: SantaSeveso
  • Curatori: Rolando Bellini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato 9.00>12.00 e 15.00 > 18.00 (mese di marzo) domenica 15.00>18.00 (mese di aprile) domenica 10.30>12.30 e 15.00>18.00
  • Biglietti: intero € 3.00 / ridotto € 2.00 (validi anche per la visita del Museo Civico Branda Castiglioni e della mostra "Questo Dentro" di Carla Crosio)
  • Sito web: http://www.santaseveso.com

Comunicato stampa

Sabato 21 marzo p.v. alle ore 17,00 nella sede museale del MAP – Museo Arte Plastica – di proprietà comunale, si inaugura la mostra CANDY SKKINNS , istallazioni d’arte a cura di SANTASEVESO, artista milanese che con l’utilizzo dei polimeri crea atmosfere “ricche di dolcezza” e ci riporta al mondo dell’infanzia



Con questa mostra si chiude una trilogia di esposizioni dedicate al senso della vita e alla costante ricerca dell’uomo per migliorarne la qualità:
dopo MAURO VETTORE con la sua IN RICERCA DELLA LUCE, costante impegno per sconfiggere il buio fatto di guerre, di sopraffazioni e di sfruttamento, e CARLA CROSIO con QUESTO DENTRO per esorcizzare il dolore ecco SANTASEVESO che con la dolcezza delle “caramelle” ci riporta all’infanzia fatta di delicatezze e di antichi profumi.

Tre i temi trattati, tre gli artisti, diversi tra loro per formazione e per esperienze pregresse, tre i monumento che hanno fatto da locations per queste innovative espressioni d’arte:
il Castello di Monteruzzo con la sua luce ha ospitato Mauro Vettore, il Palazzo del cardinale Branda Castiglioni con le sue raffinatezze e la sua storia fatta di uomini e donne che hanno amato e sofferto ospita nelle sue prestigiose sale “i solchi dell’anima” scavati nel dolore da Carla Crosio, il Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo con SantaSeveso, ci coccola e ci ricorda che sono le piccole cose, come le caramelle, che ci rendono felici.

La trilogia è curata dal prof. Rolando Bellini, conservatore onorario dei Musei Civici di Castiglione Olona ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castiglione Olona

CANDY SKKINNS chiuderà il prossimo 12 aprile.

------------------------------------------------------------------------------

Il paradiso colorato di SANTASEVESO esplora l’identità umana partendo dal corpo sotto forma di dolci colorati.
La ludicità dei dolci colorati e la drammaticità di quello che stà al loro interno è un giusto connubbio che rispecchia la società moderna in bilico tra sostanza e apparenza.
I corpi preziosi e unici visti sotto una forma dolciaria che ci riporta ad un mondo fantastico con un retrogusto reale forte a volte devastante.

"Il mio intento è quello di colpire anche in maniera sbalorditiva il visitatore tanto da porsi delle domande su chi siamo, su quello che mangiamo e sul valore che abbiamo.
Ogni pezzo è unico perché è lo stampo di una persona reale che qui lascia il suo passaggio.
Nell’esibizioni di Gunter von Hagens ”the body world” nelle performance di Marina Abramovic , il corpo protagonista assoluto considerandolo soggetto e oggetto dell'espressione artistica ed esibendolo come opera, così come in Italia artisti come Piero Manzoni, Jannis Kounellis, Gino De Dominicis e Vettor Pisanil, Gina Pane.
Nei miei lavori il corpo umano diventa pura materia artistica la pelle viene realizzata con materiali il più possibile reale in cui viene analizzato in ogni singolo elemento che lo compone.
Per questo il mio nuovo lavoro Candy skkinns analizza le parti del corpo partendo dalla pelle che è la parte piu’ esterna, quella che noi vediamo e riconosciamo come corpo umano." - SantaSeveso