Sanremo Art & Comics

Informazioni Evento

Luogo
PALAFIORI
Corso G. Garibaldi, 18038, Sanremo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/09/2016
Contatti
Sito web: http://sanremocomics.it/
Generi
disegno e grafica, fumetti
Loading…

La mostra del fumetto organizzata da chi ama i fumetti.

Comunicato stampa

Sanremo Art & Comics:

La mostra del fumetto organizzata da chi ama i fumetti

Il progetto Sanremo Art & Comics nasce dalla decisione di alcuni professionisti – attivi da anni nei campi del fumetto seriale e del romanzo grafico, della critica specializzata, dell’organizzazione di eventi e della promozione turistica – di unire le proprie forze, e le rispettive competenze, per dare vita nella città di Sanremo a una nuova manifestazione che valorizzi il più possibile il fumetto sotto differenti aspetti, a cominciare da quello culturale.

La splendida cornice del Palafiori, nel centro di Sanremo, sarà il teatro di una serie di imperdibili eventi legati al mondo del fumetto d’autore e da collezione.

Venerdì 26 agosto 2016

verranno inaugurate le seguenti mostre, a cura di Sergio Pignatone e Giuseppe Pollicelli:
– Da Diabolik a DK, organizzata dalla casa editrice Astorina.
– Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi, personale del più importante disegnatore Disney vivente.
– Bruno Bozzetto. West and Soda, la celebrazione di un capolavoro del cinema d’animazione a mezzo secolo dalla sua uscita.
– Scòzzari Says, retrospettiva su Filippo Scòzzari, un protagonista assoluto degli ultimi quarant’anni di fumetto italiano.
– Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co. in collaborazione con Stefano Bartolomei: una ricca rassegna di tavole originali di un riconosciuto maestro del fumetto internazionale.
– Karel Thole. Creatore di universi, antologica del più grande illustratore fantastico di sempre.

È inoltre da segnalare la mostra Top 100, che presenta in ordine cronologico i 100 fumetti da collezione che hanno fatto la storia dell’editoria in Italia, dal Corriere dei Piccoli all’Uomo Ragno.

Venerdì 9 – Domenica 11 Settembre

si terrà la Mostra Mercato del Fumetto d’Autore e da Collezione

Nei 4000 mq del Palafiori verranno ospitate case editrici specializzate, distributori, piccoli editori di pregio e mercanti di fumetto da collezione. Uno spazio particolare sarà dedicato alle tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, con gallerie italiane e straniere.

Nei giorni 9-10-11 settembre il Palafiori si popolerà di oltre 80 espositori selezionati nel campo del fumetto da collezione e d’antiquariato, delle tavole originali e dell’editoria specializzata. Hanno già dato la loro adesione Starshop, Supergulp e altre importanti realtà del settore.

[Informazioni per gli espositori]

La posizione strategica della fascinosa città rivierasca consentirà al pubblico francese di poter finalmente entrare in contatto con autori e disegnatori italiani molto conosciuti Oltralpe. Una Artist Alley (ossia una via degli Artisti) sarà dedicata ai disegnatori di fumetti, mentre è in preparazione un portfolio a tiratura limitatissima di Diabolik presentato in occasione dell’evento.

Il fumetto a Sanremo Art & Comics sarà anche 3D, attraverso le opere dello scultore Davide Fogliadini, che il sabato terrà una conferenza sul fumetto a tre dimensioni, seguita da una jam session tra il Maestro Sergio Tisselli e lo stesso Fogliadini, i quali, usando la medesima gamma di colori, dipingeranno due volti di un celebre eroe del fumetto, rivelandoli in 2D e in 3D.
Lo scultore Alessandro Zecca presenterà poi con Bruno Bozzetto, in anteprima assoluta, la statua a tiratura limitatissima dedicata a West and Soda.

Molti gli artisti presenti:
Emanuele Barison (Diabolik, Tex, Zagor)
Jordi Bernet
Bruno Bozzetto
Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex)
Giorgio Cavazzano (Disney)
Fabio Civitelli (Tex, Dylan Dog, Mister No)
Paolo Mottura (Disney)
Filippo Scozzari (Frigidaire, Il Mago, Blue)
Sergio Tisselli (Tex, Le avventure di Giuseppe Pignata, acquerelli degli Indiani)

Altri autori, ancora da confermare, sono attesi sia dall’Italia che dalla Francia.

Incontri e dibattiti si concentreranno sul fumetto come linguaggio e mezzo espressivo, e la presenza degli artisti trasformerà il week-end settembrino in un’irripetibile occasione per ammirare e approfondire la conoscenza della Nona Arte.